%26%238220%3BUbisoft+mi+ha+chiesto+di+farmi+da+parte.%26%238221%3B+L%26%238217%3Bex+boss+di+Assassin%26%238217%3Bs+Creed+commenta+il+suo+addio
player
/news/609049-ubisoft-mi-ha-chiesto-di-farmi-da-parte-lex-boss-di-assassins-creed-commenta-il-suo-addio.html/amp/
News

“Ubisoft mi ha chiesto di farmi da parte.” L’ex boss di Assassin’s Creed commenta il suo addio

È stato Marc-Alexis Côté ad andarsene da Ubisoft o sono stati i capi a metterlo alla porta? Le due versioni in contrasto, l’addio del boss dietro al franchise di Assassin’s Creed.

Assassin’s Creed è un brand estremamente trasversale, di quelli che è in grado di riuscire a intercettare tutta una serie di giocatori e appassionati, di ogni specie: grandi, piccoli, maschi, femmine. Il perché è forse legato alle tematiche della saga, da sempre estremamente affascinanti e spesso legate a doppio filo, con eventi storici profondamente sentiti e una riproduzione dei luoghi estremamente accurata e coinvolgente.

“Ubisoft mi ha chiesto di farmi da parte.” L’ex boss di Assassin’s Creed commenta il suo addio (player.it)

E il successo di Assassin’s Creed Shadows, che nonostante le critiche per il personaggio di Yasuke, si è dimostrato un successo a livello di vendite, la direzione intrapresa per il futuro della saga appare alquanto incerta. Nuovi attori sono subentrati, nuovi accordi sono stati stretti e a pagarne le conseguenze è chi, per gran parte della sua vita professionale, ha lavorato per rendere grande la saga.

Che fine farà il capo di Assassin’s Creed?

La saga di Assassin’s Creed continua a dividere, nonostante le premesse per partorire qualcosa di eccezionale ci siano tutte. Eppure, all’interno di Ubisoft, gli equilibri continuano a mutare in maniera repentina e spesso, anche i veterani finiscono col farne le spese. Non a caso, nelle ultime ore ha fatto parecchio discutere l’abbandono di Marc-Alexis Côté, l’uomo al timone di Assassin’s Creed da diversi anni a queste parte.

In un primo momento, anche per via di dichiarazioni di Ubisoft che salutava Côté con trasporto e profonda tristezza, si era pensato che fosse stato lo sviluppatore a voler abbandonare l’azienda francese. La prospettiva però è stata immediatamente ribaltata, dopo che lo stesso Côté, tramite un post su LinkedIn ha diffuso un messaggio in cui raccontava di essere stato allontanato dall’azienda stessa.

Che fine farà il capo di Assassin’s Creed? (player.it)

Secondo una prima ricostruzione infatti, parrebbe che, nonostante gli anni di onorato servizio e nonostante gli ottimi risultati che la saga di AC avesse ottenuto sotto la sua gestione, Ubisoft avesse proposto a Côté di venir trasferito ai Vantage Studios, una delle succursali di Ubisoft, gestita da Tencent e che vedeva come CEO Christophe Derennes, un veterano di Ubisoft, e Charlie Guillemot, figlio del CEO di Ubisoft Yves Guillemot.

Charlie è una delle figure più controverse in Ubisoft al momento, dato che già in passato aveva lavorato per una succursale dell’azienda, realizzando Tom Clancy’s Elite Squad, gioco mobile ormai chiuso e al centro di polemiche per via di una direzione controfirmata da Charlie: introdurre la bandiera del movimento Black Lives Matter, tra quelli inneggianti al terrorismo in game.

Côté ha comunque ringraziato, dicendosi particolarmente grato per gli anni passati insieme al suo team, lavorando a uno dei brand più forti del mercato videoludico. Ha però chiuso in maniera lapidaria riguardo il suo abbandono: “La verità è semplice: non ho preso io la scelta”.

This post was published on 18 Ottobre 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…