Konami+si+ricorda+di+Metal+Gear+Solid+Master+Collection+Vol+2+continuando+a+tenere+i+giocatori+sulle+spine
player
/news/606825-konami-si-ricorda-di-metal-gear-solid-master-collection-vol-2-continuando-a-tenere-i-giocatori-sulle-spine.html/amp/
News

Konami si ricorda di Metal Gear Solid Master Collection Vol 2 continuando a tenere i giocatori sulle spine

Fan di Metal Gear, non perdete le speranze: dopo il successo di MGS Delta, Konami torna a parlare della Master Collection Vol 2. Potrebbe essere la volta che Guns of the Patriots arriva sulle console moderne?

Negli ultimi tempi, si è tornato a parlare tanto di Koji— cioè, di Metal Gear. La celebre saga di spionaggio e intrighi internazionali, è tornata al centro delle discussioni, dopo la pubblicazione a furor di popolo di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, una riproposizione aggiornata alle tecnologie odierne, del terzo capitolo della celebre saga ideata da Hideo Kojima e distribuita da Konami.

Già qualche tempo prima, i videogiocatori avevano anche avuto la possibilità di rimettere le mani sui primi capitoli della saga, grazie alla Metal Gear Solid: Master Collection che includeva Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (versione HD Collection), Metal Gear Solid 3: Snake Eater (versione HD Collection) Metal Gear (versione NES/FC)
Snake’s Revenge, più tutta una serie di contenuti aggiuntivi come colonne sonore e artbook digitali. E i gocatori non hanno potuto far altro che chiedersi: e Guns of the Patriot?

C’è ancora speranza per il Vol 2?

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot, rimane a oggi, uno dei più importanti titoli dell’intera saga di Metal Gear, nonché l’unico che non è ancora riuscito ad avere una versione aggiornata, oltre quella per PS3, che risulta ormai più che obsoleta. Guns of the Patriot è forse uno dei titoli più divisivi della saga, per via delle interminabili quanto affascinanti cut scene, che andavano però a dare tantissime risposte oltre che regalare momenti entrati nella memoria collettiva dei videogiocatori.

Eppure, nonostante il successo di MGS Delta: Snake Eater, ancora nemmeno un annuncio coinvolgeva il suo successore diretto. E sia chiaro: a oggi, non c’è un annuncio ufficiale sul titolo, ma qualcosa pare essersi mosso. Il teatro delle dichiarazioni in questione, è stato l’ultimo episodio della serie Metal Gear Solid Production Hotline, durante il quale è stato dato l’annuncio dell’arrivo della nuova raccolta dedicata a MGS.

La Metal Gear Solid: Master Collection Vol 2, collection annunciata anni fa e sparita un po’ dai radar, pare ormai in fase di atterraggio e, come la prima, si propone di portare i capitoli mancanti della saga, sulle piattaforme di gioco moderne. A parlarne è stato Noriaki Okamura, producer di Metal Gear Solid, che ha confermato lo sviluppo della collection da parte di Konami, senza però precisare quali titoli saranno inclusi.

Okamura ha confermato che lo sviluppo di Vol 2 è andato avanti, in maniera parallela a quello di Delta. Sempre Okamura, si è poi appellato alla pazienza dei fan, dicendo che Konami condividerà tutte le informazioni, quando verrà il momento giusto. Che possa, e debba, esserci spazio per Guns of the Patriot, pare quasi scontato ma non è ben chiaro quali potrebbero essere gli altri titoli che comporranno la raccolta. Un’idea potrebbe essere quella di includere Metal Gear Solid: Peace Walker, nonostante già nel 2011 sia stato rimasterizzato da Bluepoint.

This post was published on 27 Settembre 2025 14:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…