Hanno+annunciato+la+remastered+del+gioco+preferito+di+tantissimi+PC+Gamer%26%238230%3B+Elon+Musk+compreso
player
/news/606822-hanno-annunciato-la-remastered-del-gioco-preferito-di-tantissimi-pc-gamer-elon-musk-compreso.html/amp/
News

Hanno annunciato la remastered del gioco preferito di tantissimi PC Gamer… Elon Musk compreso

Durante l’ulitmo State of Play di Sony, è arrivato un annuncio a sorpresa: una remastered del primo Deus Ex, sviluppato da Aspyr e con il contributo dell’editore originale!

Remake e remastered sono argomenti che infiammano spesso i dibattiti online, finendo col dividere gli appassionati. Da una parte, vi sono quelli che, in queste riproposizioni rimodernate, vedono un metodo efficace per preservare la memoria storica di videogiochi che, altrimenti, andrebbe persa. Non dimentichiamo infatti che, l’obsolescenza delle piattaforme di gioco, potrebbe sempre finire col rendere certi titoli impossibili da giocare, nell’ambito dei mezzi leciti ovviamente.

Hanno annunciato la remastered del gioco preferito di tantissimi PC Gamer… Elon Musk compreso (player.it)

D’altra parte però, c’è chi non manca di sottolineare come determinate remastered o remake, non solo siano superflui ma rappresentino un po’ lo specchio della crisi creativa di determinate aziende, che si rifugiano dietro franchise affermati per riuscire a vendere. Ci sono però delle operazioni, che non possono che far battere il cuore, facendo tornare gli appassionati indietro nel tempo, a videogiochi che hanno davvero fatto la storia e che oggi, rischierebbero di venir dimenticati.

La remastered che farà felice anche Elon Musk

C’è un franchise del passato che, chi ha giocato, non può che ricordare con grande nostalgia. Deus Ex infatti, ha rappresentato un vero punto di svolta per i titoli immersive sim, riuscendo a dare vita a un racconto in stile cyberpunk, estremamente realistico e sentito, in cui complotti politici, stealth e armi da fuoco si mescolavano in una maniera estremamente ricca e affascinante. E adesso, sta per arrivare finalmente una remastered ufficiale!

Durante l’ultimo State of Play infatti, Deus Ex Remastered è stato annunciato ufficialmente. Il titolo sarà sviluppato da Aspyr e pubblicato da Eidos-Montréal e, secondo quello che si sa al momento, dovrebbe arrivare su PS5 il 5 febbraio 2026. Nonostante non vi sia stata la notizia dell’approdo del titolo anche su altre piattaforme, è già possibile notare come su Steam sia stata creata la pagina ufficiale.

La versione rimasterizzata, dovrebbe apportare tutta una serie di migliorie, con un nuovo sistema d’illuminazione, ombre dinamiche, un sistema di particellari e texture migliorate. Anche il modello del protagonista è stato rifatto, con l’aggiunta di lip-syncing ai dialoghi e persino il ragdoll. A ciò si aggiungono una serie di migliorie alla “quality of life”, come autosalvataggi, caricamenti più rapidi, achievement e salvataggi in cloud, oltre al supporto per i monitor ultra-wide.

Un annuncio che ha sicuramente fatto la felicità di tantissimi fan, che non vedono l’ora di mettere le mani sul titolo. Tra questi, potrebbe esserci niente meno che Elon Musk: il miliardario sudafricano infatti, in tempi non sospetti, avrebbe definito l’originale Deus Ex “uno dei migliori giochi di sempre”. L’annuncio ha permesso anche a tantissimi fan, di riprendere a sperare per un eventuale nuovo capitolo della saga.

This post was published on 27 Settembre 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…