Il successo di un videogioco o di una serie videoludica dipende tanto anche dalle caratteristiche del suo protagonista: molti titoli, infatti, puntano molto sulla caratterizzazione, sia fisica che comportamentale, del personaggio che i giocatori controllano e questo aspetto contribuisce all’identità di una serie stessa, basti pensare a Kratos, Super Mario, Crash Bandicoot, Nathan Drake e molti altri ancora.
C’è dunque chi sceglie esseri molto potenti, uomini valorosi, animali antropomorfi e chi invece decide di creare un gioco interamente dedicato a un verme: non stiamo parlando di un essere da poteri sovrannaturali o che può imbracciare delle armi, ma di un semplice e innocuo verme il cui unico scopo è solamente quello di scavare all’interno del terreno per cercare sostentamento ed è proprio da qui che nasce l’idea di Wirm.

La premessa del gioco sembra davvero assurda, ma nonostante questo sta venendo molto apprezzata anche dagli esperti di settore: Tim Schafer, l’esperto di avventure grafiche per eccellenza e ideatore di Grim Fandango e Monkey Island, ha ricondiviso il trailer di Wirm sui propri canali ufficiali affermando che “sembra molto carino e divertente“.
Un gioco con protagonista un semplice verme: ecco le premesse di Wirm
Wirm è il nuovo gioco ideato da Riley Neville, sviluppatore di Sbug Games già noto ai più per la creazione di titoli con protagonisti animali: questa volta Neville ha deciso di creare un’avventura con protagonista una sorta di lombrico che, da quel che si può vedere nel trailer, ha semplicemente lo scopo di vivere come un normale verme della vita reale dunque scavando nel terreno, mangiando i frutti e strisciando nel sottobosco.
All’interno del breve trailer di 47 secondi pubblicato su BlueSky, è possibile notare come il gioco abbia due meccaniche interessanti: la prima è quella della fisica ragdoll che permette al verme protagonista di avere dei movimenti molto particolari soprattutto nei salti (essendo questo gioco di fatto un platform), la seconda invece sembra una meccanica legata ai frutti dato che quando il verme ne mangia uno cambia colore.
Have you ever wanted to just be a worm for a day? Then good news because we're announcing a new game! wirm is coming SOON! 🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🪱🍎 Wishlist it on Steam! store.steampowered.com/app/1934870/…
[image or embed] — Riley Neville (@riley.sbug.games) 10 settembre 2025 alle ore 08:52
Secondo quanto riferito da Neville sembra che ci sarà una parte di gioco ambientata anche nello spazio dunque sembra che Wirm nasconda molto di più di quanto è stato mostrato nel trailer; in ogni caso non dovremo aspettare molto dato che il gioco uscirà entro la fine dell’anno e si può già inserire nella propria lista dei desideri di Steam.
