Se oltre ai videogiochi avete la passione per la birra, adorerete la prossima collaborazione tra Ghost of Yotei e un celebre brand di birra giapponese.
Quando si pensa alla serata perfetta, una delle opzioni che possono immediatamente venire in mente, potrebbe essere “Videogiochi, pizza e birra”. Un trittico perfetto, in cui si unisce la golosità alla voglia di videogiocare, il tutto mescolato dal relax che questi tre elementi messi insieme sanno dare. E nonostante vogliamo ricordare che l’alcol faccia male, è innegabile che sorseggiare una birra ghiacciata davanti al proprio videogioco preferito, abbia tutto un altro gusto.
Ciò che i videogiocatori amano ancora di più però, sono quelle collaborazioni talmente tanto improbabili da riuscire a unire prodotti apparentemente lontanissimi e inconciliabili. Un esempio lo ha dato di recente Borderlands 4, con la sua collaborazione col brand di birra americana Voodoo Ranger, che ai più fortunati permetteva anche di vincere una copia gratuita del titolo. E spostandoci in Giappone, un’altra pazzesca collaborazione sta facendo bagnare i gargarozzi dei videogiocatori.
Le birre erano più buone, nel XVII secolo?
È notizia di qualche giorno fa, la collaborazione pazzesca che vedrà associati Ghost of Yotei e Sapporo. Il nuovo titolo di Sucker Punch (Ghost of Tsushima), è una delle esclusive Sony più attese dell’anno e rappresenta una rinascita per l’azienda giapponese, che sta cercando di venire fuori da uno dei suoi periodi più bui di sempre. Ma intanto, perché non sorseggiare una birretta?
Il celebre brand di birra giapponese Sapporo infatti, produrrà delle confezioni di birra a tema“Ghost of Yotei” che, purtroppo, pare non saranno acquistabili in Italia. La distribuzione è infatti prevista in Giappone e negli Stati Uniti. Onde evitare fraintendimenti: si tratta esattamente di una normalissima birra Sapporo, con una confezione diversa e una piccola, quanto apprezzata, sorpresa.

Su ogni confezione di Sapporo a tema Ghost of Yotei infatti, sarà presente un QR Code che i giocatori potranno scansionare e, collegando il proprio account PlayStation, avranno la possibilità di sbloccare una ricompensa esclusiva per il gioco, una volta che lo acquisteranno. La ricompensa sarebbe l’ “amuleto di Hokkyokusei”, un pendente che ha la particolarità di portare il logo della birra Sapporo e con l’effetto in game, di avere “una piccola possibilità di non consumare munizioni di armi a distanza, se equipaggiato”.
Un dettaglio che farà sicuramente piacere ai più attenti al contesto storico: secondo varie fonti, la birra in Giappone sarebbe stata importata dagli europei, durante il 17esimo secolo, contemporaneamente ad altre cose come le armi da fuoco. Ghost of Yotei è ambientato proprio nel 17esimo secolo, nel 1603 per la precisione. Quindi, anno più anno meno, possiamo dire che si tratta di una collaborazione (quasi) storicamente accurata.
Ghost of Yotei uscirà per PlayStation 5 il 2 ottobre 2025.

