Avete finito Clair Obscur: Expedition 33 e cercate nuovi modi per soddisfare la vostra voglia di JRPG? C’è una saga che forse non conoscete, di grande qualità ma tanto sottovalutata!
Per i videogiocatori “onnivori”, che non disprezzano nulla e l’unica cosa che cercano sono i giochi belli, questo 2025 è stato una vera benedizione. Un anno pieno di titoli incredibili, che hanno permesso di immergersi in mondi incredibili e stupendamente costruiti: Dinasty Warriors: Origins, Split Fiction, Monster Hunter Wilds, Kingdom Come: Deliverance 2, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered e, ovviamente, quello che più di altri ha sorpreso tanto da diventare il favorito per il GOTY: Clair Obscur: Expedition 33.
L’opera prima di Sandfall Interactive ha convinto i vecchi fan dei JRPG grazie a una formula fresca, seppur già rodata da svariati decenni di giochi giapponesi, che se da un lato ha appassionato tantissimi nuovi fa, dall’altro ha anche creato quella sensazione di «e adesso che gioco?». Per fortuna, il mondo dei GDR a turni è molto più ampio e vario di quanto potrebbe apparire da una visione superficiale e in questo articolo, vogliamo farvi conoscere un titolo, anzi una serie, passata molto in sordina negli anni ma che ha tanto da dare.
Chi è più addentro al mondo dei JRPG, sicuramente avrà sentito parlare almeno una volta della serie Trails, che a sua volta fa parte dell’enorme e longeva saga di The Legend of Heroes, sviluppata da Nihon Falcom. Soltanto negli ultimi anni, la serie è riuscita a farsi conoscere per bene in occidente, riuscendo anche a racimolare un pugno di appassionati, che non vedevano l’ora che un nuovo titolo facesse capolino.
E proprio poche settimane fa, un nuovo gioco è giunto sul mercato e ha incantato tutti quelli che cercavano una sfida bilanciata, una lore ricca di dettagli e un mondo affascinante: Trails Through Daybreak 2, sequel dell’apprezzato Trails Through Daybreak. Nel primo titolo di questa sottosaga venivano gettate le basi per un nuovo arco, dopo Cold Steel‘s Erebonia, Azure, Zero Crossbell, la trilogia di Trails Into the Sky.
Anche se non siete troppo addentro alla lore ricchissima che accompagna questo mondo di gioco, Trails Through Daybreak 2 rimane un ottimo punto di partenza, anche solo grazie all’ottimo gameplay che lo caratterizza, con un combat system a turni che, in maniera non troppo dissimile da Expedition 33, introduce meccaniche che svecchiano la formula classica come fasi d’azione in tempo reale, sempre con un occhio teso alle sempiterne ispirazioni del genere come Final Fantasy 10, Lost Odyssey, e Persona 5.
Se volete lanciarvi alla scoperta dell’intricata saga di Trails, una storia ricca di dettagli in cui ognuno dei 12 giochi usciti rappresenta un importante mattoncino, il consiglio è sicuramente quello di attendere il remake di Trails in the Sky, in uscita il 19 settembre. Si tratta del primo titolo della saga e rappresenta sicuramente quello che, più di altri, può dare delle solide basi di partenza.
This post was published on 24 Agosto 2025 23:00
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…