Il carrozzone degli annunci estivi a tema videoludico non è ancora terminato e come di consueto l’evento che fa da cerimonia di chiusura dell’estate dei videogiochi è la Gamescom: quest’anno l’appuntamento con la fiera di Colonia è dal 20 al 24 agosto, ma prima dell’evento principale c’è stata la consueta diretta della Opening Night Live, che si è tenuta la sera del 19 agosto a partire dalle ore 20:00.
L’Opening Night Live è ormai un appuntamento consolidato e anche quest’anno Geoff Keighley, presentatore dei The Game Awards e del Summer Game Fest, ha tenuto gli spettatori incollati allo schermo del PC o del proprio dispositivo personale con una serie di annunci sul mondo dei videogiochi che hanno fatto da preludio a quello che sarà la fiera della Gamescom e che si terrà per i prossimi quattro giorni in quel di Colonia.

Keighley, attraverso il suo profilo X, aveva promesso annunci e aggiornamenti riguardo titoli in arrivo come Call of Duty Black Ops 7 e Resident Evil Requiem, ma anche progetti paralleli come la seconda stagione della serie tv di Fallout; dato che lo scorso anno durante l’ONL della Gamescom era stato annunciato per la prima volta Mafia: Terra Madre, anche quest’anno le aspettative erano molto alte.
Tutti gli annunci della Opening Night Live: Resident Evil, Call of Duty e non solo
Prima dell’Opening Night Live è andato in onda il Pre-Show dell’evento dalle 19:30 durante il quale sono stati annunciati diversi titoli in anteprima tra cui la remastered di Outlaws, celebre FPS di LucasArts pubblicato originariamente nel 1997 e che tornerà dopo praticamente 20 anni dalla sua prima apparizione.
Sempre nel corso del Pre-Show c’è stato un approfondimento su Keeper, il nuovo titolo di Double Fine che si è mostrato con un nuovo trailer dopo il primo annuncio effettuato nel corso dell’Xbox Game Showcase dello scorso giugno; dopodiché è stato mostrato un trailer di Denshattack, in uscita in primavera 2026, Bubsy 4D, Long Gone da Hellfort Games e il titolo in prima persona Valor Mortis.
Black Myth: Zhong Kui
Black Myth: Zhong Kui è il nuovo gioco di Game Science, la software house dietro il grande successo di Black Myth Wukong svelando dunque che questa sarà una serie che molto probabilmente avrà altri capitoli in futuro sempre basati sulla mitologia cinese.
Call of Duty: Black Ops 7
Il nuovo capitolo di Call of Duty ovvero Black Ops 7 è stato annunciato con un particolare teaser durante l’Xbox Game Showcase dello scorso giugno, ma durante l’Opening Night Live della Gamescom abbiamo avuto il primo gameplay trailer del gioco che sottolinea che il titolo sarà ambientato in futuro, più precisamente nel 2035, toccherà varie zone del mondo tra cui Nicaragua, Alaska, Tokyo, Los Angeles e uscirà il prossimo 14 novembre.
Lords of the Fallen II
Due anni dopo il primo capitolo ecco che Hexworks e CI Games torneranno alla carica con il secondo capitolo di Lords of the Fallen, action RPG che proverà a rialzarsi dopo le problematiche che hanno colpito il primo capitolo.
LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight
La collaborazione tra LEGO e DC Comics continua con un capitolo nuovo di zecca legato a Batman ovvero LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight, basato sulla versione “Cavaliere Oscuro” dell’Uomo Pipistrello.
Onimusha: Way of the Sword
Dopo essere stato annunciato nel corso dell’ultima edizione dei Game Awards ecco che torna a mostrarsi Onimusha: Way of the Sword, inedito capitolo della storica IP di Capcom; durante l’ONL è stato mostrato un nuovo trailer gameplay del gioco che uscirà nel corso del 2026.
Warhammer 40.000: Dawn of War IV
Quasi 10 anni dopo dall’ultima volta ci sarà un nuovo capitolo di Warhammer 40.000: Dawn of War, precisamente il quarto gioco della saga dopo l’ultimo arrivato nel 2017; il titolo, che si è mostrato in un trailer gameplay, sarà disponibile a partire dal 2026.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio: L’Ordine dei Giganti
Durante l’Opening Night Live è stato mostrato anche il primo trailer gameplay del DLC “L’Ordine dei Giganti” di Indiana Jones e l’Antico Cerchio, annunciato per la prima volta nel corso dell’ultima edizione dell’Xbox Showcase.
Resident Evil: Requiem
La bomba del Summer Game Fest è stata sicuramente l’annuncio di Resident Evil: Requiem, nono capitolo della saga principale del celebre survival horror di Capcom; nel corso dell’ONL della Gemascom è stato mostrato un nuovo trailer del gioco incentrato principalmente sulla storia che vivremo in questo gioco che arriverà sul mercato il prossimo 27 febbraio 2026.
The Outer Worlds 2
Obsidian Entertainment tornerà presto alla carica con The Outer Worlds 2 che ha avuto un lungo approfondimento durante l’Xbox Game Showcase del quale è stato assoluto protagonista, ma nel corso dell’Opening Night Live della Gamescom è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer cinematico con approfondimento diretto sui personaggi protagonisti dell’avventura.
Ninja Gaiden 4
Dopo il grande successo di Ragebound, del quale abbiamo fatto un’approfondita recensione, la saga di Ninja Gaiden è pronta a tornare il prossimo ottobre con il quarto capitolo della serie principale; nel corso della Opening Night Live della Gamescom è stato mostrato un nuovo trailer del gioco nel quale abbiamo potuto dare un’occhiata più approfondita al nuovo sistema di combattimento con Ryu Hayabusa.
Kingdom Come Deliverance II: Legacy of the Forge (DLC)
Dopo il grandissimo successo di Kingdom Come Deliverance II era solo questione di ore prima che gli sviluppatori non rilasciassero un DLC e così è stato: durante l’Opening Night Live è stata mostrata l’espansione “Legacy of the Forge” incentrata sulla costruzione di edifici e abitazioni.
Ghost of Yotei
Il sequel di Ghost of Tsushima è tornato a mostrarsi a circa un mese dall’ultima volta con un nuovo trailer che ci mostra nuove cinematic dell’inedito gioco di Sucker Punch e un approfondimento sulla storia del gioco. Inoltre è stato anche annunciato per la prima volta in assoluto il DLC “Ghost of Yotei Legends” in uscita nel 2026.
Silent Hill f
Manca davvero poco al ritorno di un nuovo capitolo della saga principale di Silent Hill: Silent Hill f è ormai prossimo all’uscita e durante l’Opening Night Live della Gamescom è stato mostrato un nuovo trailer incentrato principalmente sulla storia e apparentemente sull’incipit di questa nuova avventura dell’horror psicologico di Konami in arrivo il prossimo 25 settembre.
Death by Scrolling
Durante l’Opening Night Live è stato svelato in anteprima mondiale Death by Scrolling, un roguelike side-scrolling ideato da Ron Gilbert; il gioco consiste nel sopravvivere all’interno del Purgatorio senza finire nelle grinfie del Tristo Mietitore.
Cronos: The New Dawn
Dopo il reveal e l’approfondimento che ci sono stati all’inizio dell’estate, durante l’Opening Night Live abbiamo potuto dare un’occhiata a un nuovo trailer di Cronos: The New Dawn, l’inedito horror sviluppato da Bloober Team con un focus sul gameplay e sull’atmosfera cupa che ci farà vivere questo titolo.
Project Spectrum
Tra gli annunci inediti in anteprima mondiale durante l’Opening Night Live abbiamo avuto anche il teaser trailer di Project Spectrum, un FPS a tinte horror sviluppato da Team Jade, gli stessi che hanno lavorato a Delta Force.
Gli altri annunci dell’Opening Night Live della Gamescom
- Zero Parades for Ex-Bankers
- War of Tanks 2.0
- Daemon X Machina: Titanic Scion
- Arknights Endfield
- NTE: Neverness to Everness
- Unbeatable
- Honor of Kings: World
- Fortnite (collaborazione con Squid Game)
- Monster Hunter Wilds (collaborazione con Final Fantasy XIV)
- Cinder City
- Time Takers
- La Divina Commedia
- Inzoi: Island Gateway (DLC)
- The Seven Deadly Sins Origins
- Moonlighter 2: The Endless Vault
- Vampire The Masquerade: Bloodlines 2
- Enshrouded
- Age of Empires IV: Anniversary Edition
- Cult of the Lamb: Woolhaven
- World of Warcraft: Midnight
- World of Tanks: Heat
