Ritorna, a sorpresa, una delle saghe di picchiaduro più famose degli anni ’90, con un “nuovo progetto”: arriva Virtua Fighter New Project, dopo 15 anni di assenza!
Il mondo dei picchiaduro è uno dei più profondi e contorti iceberg videoludici che esistano. Se in superficie risiedono sicuramente i brand più noti come Street Fighter, Tekken e Mortal Kombat che tra l’altro, negli ultimi anni hanno proposto alcune tra le migliori iterazioni di sempre, basta scavare un po’ per trovare alcuni di quei brand che non arrivano al grande pubblico, ma che per gli appassionati, rappresentano vere e proprie perle immortali.
Titoli come King of Fighter, Final Fight, Streets of Rage e tanti altri rappresentano punti fermi nella storia del medium. Negli ultimi anni, il mondo dei picchiaduro ha vissuto di incertezze, e nonostante alcuni picchi d’interesse come il ritorno di Fatal Fury: City of the Wolves, con la presenza tra gli altri di Cristiano Ronaldo nel roster, il genere è appeso a un filo. Anche per questo, non può che fare un grande piacere, assistere al ritorno di un altro grande brand, di quel periodo in cui i picchiaduro iniziarono a diventare in 3 dimensioni.
Il nuovo Virtua Fighter si mostra in video!
Già ai The Game Awards 2024, l’annuncio del nuovo Virtua Fighter, dopo più di 15 anni di assenza del brand, aveva emozionato non poco gli appassionati del mondo e della storia dei picchiaduro. Adesso, dopo mesi di silenzio, SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio hanno finalmente di iniziare a svelare i primi dettagli, mostrando un trailer che racconta, anche solo visivamente, la strada intrapresa dal team.
Il trailer è stato diffuso in occasione dell’EVO 2025, il più importante evento dedicato al mondo dei picchiaduro. In tanti hanno esultato, vista la fama del brand, considerato uno dei pionieri del genere picchiaduristico e che ha rappresentato, negli anni ’90, uno dei grandi competitor all’ascesa di Street Fighter.
Sebbene già in precedenza alcuni video fossero trapelati online, il nuovo trailer pubblicato di recente, ha permesso di vedere per la prima volta del vero gameplay che riesce a mostrare effettivamente il potenziale grafico e stilistico del titolo. Al momento però, non sono stati diffusi dettagli significativi, né il titolo ufficiale, tanto meno le piattaforme o la data d’uscita, lasciando come finestra orientativa il 2025.
Ciò su cui si può sicuramente speculare, riguardo le intenzioni di SEGA sul lungo termine, potrebbe dipendere dallo stage scelto per la presentazione del titolo. Il gameplay mostrato infatti, è ambientato nel Training Stage che, tradizionalmente, viene utilizzato dai pro-player per allenarsi o, spesso, durante i tornei per riuscire a non creare problemi di input o lag a schermo. Che si voglia prendere la via del competitivo, diventando un’alternativa di peso a Street Fighter, ricreando un po’ quel contesto anni ’90?
