Addio+all%26%238217%3Banonimato+su+Roblox%3F+Ora+ti+chiedono+un+video+selfie+per+chattare
player
/news/599530-addio-allanonimato-su-roblox-ora-ti-chiedono-un-video-selfie-per-chattare.html/amp/
News

Addio all’anonimato su Roblox? Ora ti chiedono un video selfie per chattare

Contiene link d’affiliazione.

Arrivano nuove regole per Roblox: per comunicare, i minorenni avranno bisogno di caricare un documento o di registrare un video selfie.

Non troppo tempo fa, Roblox era stato al centro di un’accesa polemica. Il gioco/piattaforma, negli ultimi anni ha avuto un’esplosione pazzesca a livello di giocatore, riuscendo a battere dei rivali storici, diventando un punto di riferimento per tantissimi giovani, a volte giovanissimi, che tramite Roblox riuscivano a fare gruppo e dare sfogo alla loro creatività. Ma come in ogni storia, c’è un lato A e un lato B.

E il lato B della storia, è stato ben raccontato nel documentario Dangerous Games: Roblox and the Metaverse Exposed, di cui vi abbiamo parlato qui, in cui il team di Fathom Film Group Documentary ha potuto mettere in luce tutto quello che avviene sotto la “superficie”: molestie, proselistismo, propaganda e veri e propri adescamenti. A essere colpiti, erano e sono sempre loro, i minorenni, molto spesso ancora bambini, che non sempre hanno gli strumenti per difendersi.

Roblox, addio all’anonimato dei giocatori (Player.it)

Per riuscire ad arginare il problema dunque, Roblox cambia regole e introduce una nuova modalità per la verifica dell’età degli utenti.

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

Verifica dell’età e “Trusted Connections” – le novità di Roblox

Tramite un post su X, il team di Roblox ha annunciato l’introduzione di nuove misure, che mirano a contrastare i vari fenomeni di molestie a danno di minori, che spesso sono stati oggetto di discussione riguardo la piattaforma. In particolare, sono due le misure, collegate tra loro, che il team ha pensato, per riuscire a garantire una tutela a tutte quelle persone di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

La prima, riguarda una forma di verifica dell’età mentre la seconda riguarda le cosiddette “Trusted Connections”. Un po’ sul modello di ciò che avviene già da altre parti, con gli “Amici Fidati”, Roblox introduce un funzionamento a due livelli, per inquadrare il grado di conoscenza tra i giocatori, appunto le Connessioni che possono essere normali o “fidate”.

Verifica dell’età e “Trusted Connections” – le novità di Roblox (Player.it)

La dfferenza sta nel fatto che, due giocatori che sono “Fidati”, potranno comunicare tra loro senza alcun tipo di restrizione, utilizzando sia la chat vocale che quella testuale.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 19 Luglio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…