Questo gioco Italiano sarà ritirato dall’app store per la motivazione più stupida di tutte: i games as a service stanno rovinando il mercato

schermata con macchina che cammina vista dall'alto, signora capelli rossi con finestra di dialogo
Questo gioco Italiano sarà ritirato dall'app store per la motivazione più stupida di tutte: i games as a service stanno rovinando il mercato (player.it)

Il gioco italiano “Wheels Of Aurelia” verrà rimosso dall’App Store, perché considerato “obsoleto”. Il ricorso del team di Santa Regione, su motivazioni decisamente discutibili

Negli ultimi mesi, attorno ai game as a service (i GaaS), si è levato un polverone sempre più ingombrante. In tanti si sono chiesti, alla luce di risultati a dir poco deludenti se non del tutto fallimentari, quanto valesse la pena continuare a investire nei Gaas e come mai le grandi aziende, dedicassero così tanto spazio e progetti il cui interesse del pubblico rasentava lo zero.

Oltre tutte le opinioni che possono nascere da un discorso simile però, è doveroso notare come quello dei Gaas sia un modello ormai estremamente interiorizzato, sia dai giocatori che dalle aziende. Molto spesso, l’avvento di nuovi contenuti e aggiornamenti, viene ritenuto essenziale per ridare vita a un videogioco, quando l’hype del momento scema inevitabilmente, oltre che per correggere eventuali bug e problemi di bilanciamento.

Negli ultimi giorni però, questo meccanismo si è trasformato in un paradossale scenario, per un videogioco tutto italiano che adesso rischia tanto.

Apple non preserva i giochi? La denuncia degli sviluppatori

È stato annunciato solo poche ore fa dal team di Santa Regione, che l’avventura narrativa single player “Wheels Of Aurelia”, verrà definitivamente rimossa dall’App Store a partire dal 25 luglio 2025. A far discutere, sono le motivazioni addotte da Apple, che hanno portato alla decisione della rimozione e che hanno generato una serie di polemiche a cascata.

Secondo quanto si evince dalla policy di Apple, il gioco di Santa Regione sarebbe da considerarsi “obsoleto”. Tale definizione, come spiegato dallo studio di sviluppo, sarebbe indicata per un gioco o per un’app che non è stata aggiornata negli ultimi tre anni o che ha fallito a raggiungere una soglia minima di download. In altre parole, nessuno o un numero esiguo di utenti, avrebbero scaricato l’app negli ultimi 12 mesi.

Apple is delisting Wheels of Aurelia from the App Store, because it's… "obsolete". Our statement:

[image or embed] — Santa Ragione (@santaragione.com) 15 luglio 2025 alle ore 16:04

Il problema nasce, vista la natura di Wheels Of Aurelia: trattandosi di un’avventura narrativa single player, uscita ormai ben 8 anni fa, è chiaro che chiunque lo abbia già acquistato al tempo, non contribuirà più a livello economico al titolo e visto il tempo passato, è anche difficile che venga rispettato un criterio arbitrario come quello del numero di download. Inoltre, il gioco non presenta alcun bug o glitch, motivo per cui qualunque tipo di manutenzione o aggiornamento, sarebbe superfluo.

La politica di Apple dunque, presenta delle zone grige, che parrebbero ricondurre il dibattito sulla mancata preservazione dei videogiochi. Gli sviluppatori del gioco, si sono detti delusi per la decisione di Apple che:

“Nonostante numerosi appelli e sinceri tentativi di ottenere chiarimenti, non ha fornito una giustificazione chiara per questa rimozione, citando unicamente la propria politica di eliminare le app considerate ‘obsolete’ o ‘datate’, nonostante il gioco sia perfettamente funzionante e conforme agli standard tecnici attuali.”

Per chiunque voglia provare un’avventura pluripremiata, Santa Regione ha reso disponibile gratuitamente Wheels Of Aurelia, fino al 25 luglio 2025, data in cui verrà rimosso.