Gli autori del soulslike sui granchi hanno pubblicato un gioco di scalate in cooperativa che ha venduto una follia al lancio

Arrampicatori su picco di una omntagna, uno tira su col braccio un altro, un altro di spalle ammira il paesaggio
Gli autori del soulslike sui granchi hanno pubblicato un gioco di scalate in cooperativa che ha venduto una follia al lancio (player.it)

Vi ricordate Another’s Crab Treasure? Beh, i creatori del Soulslike col granchio hanno fatto un successo inaspettato, con il loro gioco… di arrampicate.

Nel mondo dei videogiochi, nulla può essere previsto con precisione. Se alcuni scenari sono sicuramente più leggibili di altri, ci sono situazioni in cui riuscire a capire dove un nuovo titolo vuole andare a parare, sono parecchio ostiche. E i risultati più inattesi, sono proprio quelli nati da combinazioni di fattori talmente da folli, da risultare dei geniali meme, in grado di creare community attivissime e affezionate a un prodotto.

Di casi emblematici ce ne sono a bizzeffe, basti pensare a Goat Simulator. Un giorno però, il team di Aggro Crab ha pensato “ma che succederebbe se sviluppassimo un Soulslike, con protagonista… un granchio?”. Et voila, Another’s Crab Treasure esce ed è… carino. Un titolo divertente, funzionante, con combattimenti avvincenti e un’estetica fuori di testa. Ma in Aggro Crab sembrano aver capito che il limite è la fantasia, dato che col loro secondo titolo sono riusciti a fare anche meglio.

Aggro Crab ha raggiunto un’importante vetta

In Aggro Crab per ora, è tempo di festeggiamenti, decisamente meritati. Dopo essersi fatti conoscere sul mercato, col loro Another’s Crab Treasure, hanno deciso di rincarare la dose di follia, offrendo ai giocatori un titolo dalle meccaniche semplici, che è però riuscito a conquistare i cuori di un’intera community: Peak, il gioco d’arrampicata cooperativo con animali antropomorfi, ha totalizzato un risultato incredibile.

Sono infatti stati pubblicati i dati di vendita e Peak ha raggiunto 5 milioni di copie vendute, un risultato straordinario se si pensa che il titolo è stato pubblicato meno di un mese fa, il 16 giugno 2025. Nulla da dire, si tratta di uno dei giochi premium di Steam, nell’ultimo periodo, associando alle vendite stratosferiche anche una serie di risultati di cui andare fieri.

Peak infatti, può contare su una community estremamente appassionata, che è riuscita a far raggiungere la valutazione “Molto Positiva” su Steam, con un numero esorbitante di recensioni, ben 42mila, con un tasso del 93% di recensioni positive. A ciò si aggiungono i numeri degli accessi giornalieri al gioco, che non faticano ad attestarsi sui 100mila, con un picco massimo di 114.492 giocatori contemporanei raggiunto solo pochi giorni fa.

Il successo del titolo è legato a dei fattori, che ne hanno determinato la fruibilità immediata: prima di tutto, il prezzo molto contenuto, rapportato alle ore di gioco che regala, è da tenere in considerazione; secondo poi, si tratta di un titolo molto “plug-and-play”, che non richiede grosso studio e che può rappresentare una veloce alternativa da giocare con amici, anche quando questi non abbiano un PC chissà quanto potente, dato che i requisiti sono davvero abbordabili.