Il+prossimo+Final+Fantasy+sar%C3%A0+a+turni%3F+Il+commento+del+pap%C3%A0+di+Final+Fantasy+XIV+accende+le+speranze+nei+fan
player
/news/598949-il-prossimo-final-fantasy-sara-a-turni-il-commento-del-papa-di-final-fantasy-xiv-accende-le-speranze-nei-fan.html/amp/
News

Il prossimo Final Fantasy sarà a turni? Il commento del papà di Final Fantasy XIV accende le speranze nei fan

Si riaccendono le speranze dei fan di Final Fantasy: secondo Naoki Yoshida, director di Final Fantasy XVI, il prossimo capitolo della saga potrebbe ritornare a una formula di combattimento “a turni”.

Tante saghe storiche, che hanno davvero rappresentato delle pietre miliari per il mondo del videogioco, hanno vissuto dei periodi di totale rinnovamento. Riuscire ad adattare delle formule di gioco vecchie, alle nuove tecnologie a cui i giocatori sempre più abituati, è una sfida che tantissimi sviluppatori hanno dovuto affrontare. Non sempre però, il risultato ha trovato il pieno favore di quegli appassionati, che con quelle saghe storiche ci sono “nati”.

Il prossimo Final Fantasy sarà a turni? Il commento del papà di Final Fantasy XIV accende le speranze nei fan (player.it)

Final Fantasy è un esempio emblematico di questo discorso: tanti fan storici, si sono ritrovati spesso a rimpiangere diversi capitoli del passato, come il come quelli che vanno dal 6 al 10, con quest’ultimo considerato un picco mai più toccato dalla saga di Square Enix. Un cambiamento che aveva fatto storcere il naso a molti, era stato il passaggio da una formula dei combattimenti “a turni”, a una più action.

E proprio l’autore di uno dei titoli più action della saga, ha espresso una volontà di un ritorno al passato necessario, anche se non scontato.

È arrivato il turno di Final Fantasy?

Negli ultimi mesi, un videogioco è stato in grado di mettere d’accordo gli appassionati, che da sempre si scornano su combattimenti a turni/combattimenti action. Clair Obscur: Expedition 33, con quel pizzico d’azione in una formula a turni molto classica, ha permesso a tutti di gustare un tipo di gameplay inedito ai più, che è però stato ampiamente apprezzato e che potrebbe aver sortito degli ottimi effetti indesiderati.

A riprova di ciò, qualche giorno fa sono arrivate le parole di Naoki Yoshida. Yoshida, noto per aver lavorato e diretto Final Fantasy XVI, si è detto pronto a sviluppare un nuovo Final Fantasy che ritorni alla formula a turni, una richiesta che spesso è stata posta dai fan e a cui il publisher giapponese, sembrava non voler dare il giusto peso.

È arrivato il turno di Final Fantasy? (player.it)

Yoshida ha dichiarato:

La domanda sui giochi a turni contro quelli d’azione tende a isolare il gameplay unicamente al sistema di combattimento. Non tiene conto di che tipo di gioco i creatori vogliono realizzare per i giocatori. […] Per esempio, in base a una specifica qualità grafica che vogliamo presentare, o in base alla narrazione che vogliamo costruire per i giocatori: costruiamo i nostri sistemi di gioco in base ad aspetti del genere. Questo include il sistema di combattimento, il game design e il feeling del gameplay. Non c’è una risposta netta, se diventerà tutto a turni o se diventeranno giochi ancora più action. […] Non sarò necessariamente su Final Fantasy 17, quindi non vogliamo nemmeno limitare il nostro futuro director o chiunque altro produrrà giochi come FF 17 o 18. Non vogliamo metterli su un unico binario

Vanno dunque fatte delle precisazioni: non è ancora certo che Yoshida tornerà come director di un eventuale Final Fantasy XVII (o di altri sequel); come Yoshida stesso fa notare, un gioco come Final Fantasy non può essere ricondotto al mero sistema di combattimento, per essere definito qualitativamente azzeccato.

Il ritorno ai turni, potrebbe sicuramente avere effetti positivi, su una saga che nasce in questo modo. Bisogna però farsi delle domande: Expedition 33 piace al pubblico, solo perché presenta combattimenti a turni o anche perché è correlato da narrativa, personaggi, trama, musica e comparto artistico di spicco? E di contro, Final Fantasy XVI sarebbe stato un gioco migliore, se avesse avuto combattimenti a turni o il problema è di costruzione generale dell’esperienza?

This post was published on 12 Luglio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…