Microsoft+licenzia+il+4%25+della+sua+forza+lavoro%3A+Xbox+%C3%A8+tra+le+pi%C3%B9+colpite+e+diversi+i+progetti+enormi+cancellati
player
/news/598072-microsoft-licenzia-il-4-della-sua-forza-lavoro-xbox-e-tra-le-piu-colpite-e-diversi-i-progetti-enormi-cancellati.html/amp/
News

Microsoft licenzia il 4% della sua forza lavoro: Xbox è tra le più colpite e diversi i progetti enormi cancellati

Contiene link d’affiliazione.

Crisi profonda per Microsoft che, come un fulmine a ciel sereno, ha annunciato più di 9000 licenziamenti e la sospensione di alcuni progetti a lungo attesi.

Che il mercato dei videogiochi, non se la stia passando proprio alla grande, è ormai sotto gli occhi di tutti e non è certo un segreto che, anche e forse soprattutto, i più grandi e storici publisher stiano riscontrando i problemi maggiori. E se per i giocatori, questo significa vedere cadere delle certezze, per gli addetti ai lavori si tratta di una vera e propria ecatombe, in termini di occupazione e sviluppo.

Microsoft licenzia il 4% della sua forza lavoro: Xbox è tra le più colpite e diversi i progetti enormi cancellati (player.it)

Quando un gioco va male, pare ormai prassi consolidata quella di smantellare il team che ci ha lavorato, licenziandone la maggior parte e riassorbendo il resto su altri progetti. Abbiamo anche imparato a conoscere un’ulteriore pratica: smantellare un team e chiudere un progetto, ancora prima della sua uscita sul mercato, come forma di preventivo damage control.

E proprio in queste ore, una bufera pare aver colpito Microsoft che, tentando di dissimulare, va a confermare tutte le paure dell’industria.

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

Microsoft, tra licenziamenti e progetti abbandonati

Lapidaria e incontestabile, è arrivata una decisione di Microsoft, che ha lasciato tutti a bocca aperta. È infatti stato confermato che circa 9100 persone, a livello globale, verranno licenziate. Si tratta di circa il 4% della forza lavoro dell’azienda americana che, tra aziende proprietarie e succursali, si prepara a una riorganizzazione completa del lavoro.

A venir colpiti, saranno dipendenti provenienti direttamente dalla divisione Xbox, un po’ lo specchio della perdita d’attrattiva della console come metodo di monetizzazione per l’azienda; a loro si aggiungeranno dipendenti di Bethesda, ZeniMax e Activision Blizzard. Non si conosce di preciso il numero di tagli per ogni azienda.

Microsoft, tra licenziamenti e progetti abbandonati (player.it)

Le motivazioni addotte da Phil Spencer si riferiscono a un progetto a lungo termine che dovrebbe permettere a Microsoft di accentrare le produzioni e limitare le perdite. Viene detto in un comunicato che:

“termineremo o diminuiremo gli incarichi di lavoro in certe aree del nostro business, seguendo la guida di Microsoft nel rimuovere dei livelli del management per aumentare l’agilità e l’efficienza”

Questi 9000 e passa licenziamenti, vanno a sommarsi ai circa 6000 che solo pochi mesi fa avevano rimosso dipendenti della divisione Xbox e di Blizzard. A ciò si aggiungono anche diversi videogiochi cancellati e i relativi team smantellati o spostati su altri progetti. Tra quelli che hanno fatto più discutere, c’è sicuramente Everwild, titolo di Rare (Sea Of Thieves); Blackbird, nome in codice del nuovo MMORPG in sviluppo presso Zenimax; il reboot di Perfect Dark con contestuale chiusura di The Initiative.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 4 Luglio 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…