Nexus Mods perde il suo creatore: Robin “Dark0ne” Scott decide di lasciare la guida del celebre portale di mod, il motivo sarebbe legato all’eccessivo peso mentale del ruolo.
Il mondo dei videogiochi, negli anni, ha visto tante evoluzioni e tanti sono stati gli step da poter considerare “rivoluzionari”. Quei momenti che, nel bene o nel male, hanno totalmente cambiato le regole del gioco, il modo di sviluppare e di fruire dei videogiochi. E un passaggio fondamentale, in questa epopea ormai 50ennale, è rappresentato dall’avvento delle mod.
Le mod, altro non sono che delle “modifiche”, perlopiù non ufficiali, che vanno a implementare tantissime possibilità diverse, da quelle meramente estetiche fino a quelle di puro gameplay, non pensate dagli sviluppatori (e spesso osteggiate), ma che per molti titoli hanno rappresentato una vera e propria fortuna.
E chiunque si sia mai ritrovato a installare una mod, avrà sicuramente conosciuto il portale Nexus Mods, che funge da aggregatore per migliaia di mod per giochi diversi. E adesso, dopo anni dalla sua nascita, il celebre portale si trova a vivere un momento di forte incertezza, a causa dell’abbandono del suo creatore.
È notizia di pochi giorni fa, la decisione presa da Robin “Dark0ne” Scott, un nome che a molti potrebbe non dire chissà che ma che ha rappresentato un enorme punto di riferimento per il mondo del videogioco. Si tratta infatti del creatore di Nexus Mods, il celebre portale di mod che ha fatto la fortune di tantissimi titoli negli anni. Adesso però, pare essere il momento per il suo creatore, di prendersi una pausa.
Con una lunga lettera, Scott ha voluto annunciare il suo ritiro, cercando di tirare un po’ le somme di quelli che sono stati i suoi anni di attività. Dopo aver iniziato nel 2001 infatti, quasi per gioco e preso dall’eccitazione per l’imminente uscita di Morrowind, il lavoro di Scott su Nexus Mods prese una piega che mai il giovane, nell’oscuro del suo garage, si sarebbe aspettato.
Come dice lo stesso Scott, Nexus Mods ha rappresentato tutta la sua vita adulta, una vita dedita all’ascolto dei feedback dei giocatori, alla risoluzione di problemi, al pubblicare aggiornamenti, senza mai esimersi dal coinvolgimento nell’ennesimo dramma delle community. Ma allora, cosa ha portato Dark0ne a smettere?
Il motivo sarebbe legato al suo benessere mentale. Come precisa infatti:
“Lo sforzo di essere responsabile del colosso che ho creato ha avuto le sue conseguenze. Lo stress del lavoro è stato una fonte regolare di ansia e problemi di salute legati allo stress. Mi sono reso conto di essere in procinto di un burnout e questo ha iniziato ad avere un impatto sul mio staff e su Nexus Mods nel complesso. Quindi, sono fermamente convinto che la cosa migliore per il futuro di Nexus Mods sia che io mi ritiri e che vengano portate nuove risorse per guidare l’azienda con nuova energia, per rendere Nexus Mods la comunità di modding che tutti meritiamo veramente”
Non è dunque chiaro se si tratti di un ritiro definitivo o magari soltanto di una pausa, per tirare il fiato. Bisognerà adesso attendere ulteriori sviluppi, per riuscire a capire come Nexus Mods si evolverà e chi ne prenderà le redini.
This post was published on 18 Giugno 2025 18:30
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…