Finisce+un%26%238217%3Bera+per+il+PC+Gaming%3A+Nexus+Mods+%C3%A8+stato+venduto+%28ed+il+suo+creatore+in+burnout%29
player
/news/596679-finisce-unera-per-il-pc-gaming-nexus-mods-e-stato-venduto-ed-il-suo-creatore-in-burnout.html/amp/
News

Finisce un’era per il PC Gaming: Nexus Mods è stato venduto (ed il suo creatore in burnout)

Nexus Mods perde il suo creatore: Robin “Dark0ne” Scott decide di lasciare la guida del celebre portale di mod, il motivo sarebbe legato all’eccessivo peso mentale del ruolo.

Il mondo dei videogiochi, negli anni, ha visto tante evoluzioni e tanti sono stati gli step da poter considerare “rivoluzionari”. Quei momenti che, nel bene o nel male, hanno totalmente cambiato le regole del gioco, il modo di sviluppare e di fruire dei videogiochi. E un passaggio fondamentale, in questa epopea ormai 50ennale, è rappresentato dall’avvento delle mod.

Finisce un’era per il PC Gaming: Nexus Mods è stato venduto (ed il suo creatore in burnout) (player.it)

Le mod, altro non sono che delle “modifiche”, perlopiù non ufficiali, che vanno a implementare tantissime possibilità diverse, da quelle meramente estetiche fino a quelle di puro gameplay, non pensate dagli sviluppatori (e spesso osteggiate), ma che per molti titoli hanno rappresentato una vera e propria fortuna.

E chiunque si sia mai ritrovato a installare una mod, avrà sicuramente conosciuto il portale Nexus Mods, che funge da aggregatore per migliaia di mod per giochi diversi. E adesso, dopo anni dalla sua nascita, il celebre portale si trova a vivere un momento di forte incertezza, a causa dell’abbandono del suo creatore.

Il creatore di Nexus Mods sceglie la salute

È notizia di pochi giorni fa, la decisione presa da Robin “Dark0ne” Scott, un nome che a molti potrebbe non dire chissà che ma che ha rappresentato un enorme punto di riferimento per il mondo del videogioco. Si tratta infatti del creatore di Nexus Mods, il celebre portale di mod che ha fatto la fortune di tantissimi titoli negli anni. Adesso però, pare essere il momento per il suo creatore, di prendersi una pausa.

Con una lunga lettera, Scott ha voluto annunciare il suo ritiro, cercando di tirare un po’ le somme di quelli che sono stati i suoi anni di attività. Dopo aver iniziato nel 2001 infatti, quasi per gioco e preso dall’eccitazione per l’imminente uscita di Morrowind, il lavoro di Scott su Nexus Mods prese una piega che mai il giovane, nell’oscuro del suo garage, si sarebbe aspettato.

Il creatore di Nexus Mods sceglie la salute (player.it)

Come dice lo stesso Scott, Nexus Mods ha rappresentato tutta la sua vita adulta, una vita dedita all’ascolto dei feedback dei giocatori, alla risoluzione di problemi, al pubblicare aggiornamenti, senza mai esimersi dal coinvolgimento nell’ennesimo dramma delle community. Ma allora, cosa ha portato Dark0ne a smettere?

Il motivo sarebbe legato al suo benessere mentale. Come precisa infatti:

“Lo sforzo di essere responsabile del colosso che ho creato ha avuto le sue conseguenze. Lo stress del lavoro è stato una fonte regolare di ansia e problemi di salute legati allo stress. Mi sono reso conto di essere in procinto di un burnout e questo ha iniziato ad avere un impatto sul mio staff e su Nexus Mods nel complesso. Quindi, sono fermamente convinto che la cosa migliore per il futuro di Nexus Mods sia che io mi ritiri e che vengano portate nuove risorse per guidare l’azienda con nuova energia, per rendere Nexus Mods la comunità di modding che tutti meritiamo veramente”

Non è dunque chiaro se si tratti di un ritiro definitivo o magari soltanto di una pausa, per tirare il fiato. Bisognerà adesso attendere ulteriori sviluppi, per riuscire a capire come Nexus Mods si evolverà e chi ne prenderà le redini.

This post was published on 18 Giugno 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…