Hanno+rimosso+dagli+store+questo+videogioco+perch%C3%A9+inneggia+alla+rivoluzione%3A+%C3%A8+censura%3F
player
/news/596530-hanno-rimosso-dagli-store-questo-videogioco-perche-inneggia-alla-rivoluzione-e-censura.html/amp/
News

Hanno rimosso dagli store questo videogioco perché inneggia alla rivoluzione: è censura?

Contiene link d’affiliazione.

Nel corso della storia dei videogiochi è accaduto diverse volte che un titolo venisse censurato a causa di contenuti controversi: un esempio famoso è quello relativo a The Binding of Isaac che per via di alcuni elementi ritenuti blasfemi era stato inizialmente rifiutato da Nintendo per la pubblicazione sull’eShop, ma non è di certo l’unica volta che è ci siamo ritrovati di fronte a una notizia simile.

Diversi videogiochi, infatti, sono andati incontro a tipologie differenti di censura: alcuni ad esempio sono stati modificati o cancellati poiché ritenuti troppo violenti, altri invece come il già citato The Binding of Isaac criticati per motivi religiosi, mentre altri ancora sono finiti nell’oblio per motivi politici con specifici governi che ne hanno vietato la distribuzione nel loro territorio.

Non solo The Binding of Isaac, un altro gioco va incontro alla censura (Player.it)

In questo articolo parliamo proprio di un caso che rientra all’interno dell’ultima categoria descritta proprio perché negli ultimi giorni un titolo è stato rimosso dagli store poiché secondo quanto riferito conteneva elementi particolari volti a spingere la popolazione a ribellarsi contro il governo.

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

La polizia di Hong Kong fa cancellare un gioco dagli store: incoraggiava alla ribellione

Il gioco in questione è Reversed Front: Bonfire, il quale è stato lanciato per dispositivi iOS e Android lo scorso aprile: dopo solamente due mesi il software è stato però rimosso da tutti gli store dopo un intervento della polizia di Hong Kong, la quale ha dichiarato che questo videogioco era solamente un pretesto per incitare il popolo a ribellarsi ai regimi comunisti che controllano Taiwan e Hong Kong.

Ad avallare questa ipotesi c’è il fatto che lo sviluppatore del gioco, ESC Taiwan, ha dichiarato apertamente che all’interno di Reversed Front: Bonfire non sono presenti riferimenti casuali e che tutti i collegamenti con agenzie politiche e gruppi etnici della Repubblica Popolare Cinese sono assolutamente intenzionali.

I governi di Taiwan ed Hong Kong, dunque, non hanno solo fatto rimuovere il gioco dagli store su tutto il territorio locale, ma hanno anche emanato una dichiarazione per costringere gli utenti che hanno scaricato il gioco a disinstallarlo immediatamente dai loro dispositivi per evitare di sfidare la legge.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 16 Giugno 2025 21:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…