Stop+a+Mortal+Kombat+1%3A+la+software+house+lo+abbandona%3B+ecco+perch%C3%A9
player
/news/594376-stop-a-mortal-kombat-1-la-software-house-lo-abbandona-ecco-perche.html/amp/
News

Stop a Mortal Kombat 1: la software house lo abbandona; ecco perché

Nelle scorse ore è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di NetherRealm, riguardo l’abbandono al supporto tramite aggiornamento, a Mortal Kombat 1. Il motivo apre a nuove prospettive.

Se il 2025 rappresenta un po’ una benedizione, per tantissimi videogiocatori che amano le avventure e l’azione, grazie a giochi che hanno rappresentato importanti picchi d narrazione e gameplay, basta volgere lo sguardo al 2023 e inizi del 2024, per riscoprire un periodo che ogni amante del genere picchiaduro avrà amato alla follia.

Questo perché, nell’arco di pochi mesi, i maggiori brand di picchiaduro si ritrovarono a darsi battaglia sul mercato, con alcune delle migliori iterazioni mai realizzate come Street Fighter 6 e Tekken 8. In questo scenario, è andato a inserirsi Mortal Kombat 1, titolo che nonostante l’entusiasmo iniziale, finì col deludere i fan e gli appassionati a lungo andare, per via di un comparto online non all’altezza e mai del tutto rifinito.

A meno di due anni dall’uscita su tutte le piattaforme però, il picchiaduro di NetherRealm pare essere giunto all’ultimo giro di boa.

Mortal Kombat 1 finisce qui: cosa c’è nel futuro di NetherRealm?

Una notizia che i fan di Mortal Kombat 1 non gradiranno ma che, a quanto pare, arriva inevitabile: il team di NetherRealm al lavoro sul gioco, non continuerà a supportare il titolo. Il motivo è stato spiegato in un post su X e sarebbe legato alla necessità di spostare l’intero team, attualmente al lavoro sul celebre picchiaduro, su un nuovo progetto non meglio precisato.

Il team ha approfittato dei social per chiarire che, nonostante fossero dispiaciuti per la notizia, dato che a dire loro sarebbero tantissimi i fan a chiedere ulteriori aggiornamenti per il titolo, sarebbe necessario che l’intero team concentri le proprie forze sullo sviluppo di questo nuovo, misterioso progetto “così da realizzarlo al meglio possibile”.

Viene però spiegato come, a cessare definitivamente, saranno i contenuti aggiuntivi al titolo, leggasi DLC, che riguardano nuove introduzioni di personaggi nel già vasto roster o di nuovi stralci di storia. Continueranno invece, al momento senza soluzione di continuità, tutte quelle patch minori, che comprendono risoluzione di bug o bilanciamenti.

Non sono mancati i post di indignazione, di fan estremamente delusi, come quello di un utente che scrive:

“È una delusione perché non c’è una accurata QoL (quality of life), non ci sono lobby online e skin bloccate… ci avete davvero dato un gioco da 140 dollari, non finito”.

A destare dei sospetti sulla chiusura anticipata del progetto, era stata anche la pubblicazione di Mortal Kombat 1: Defnitive Edition, pubblicata in fretta e furia il 14 maggio, senza una giusta copertura pubblicitaria. Contestualmente, sono partite le speculazioni per quello che potrebbe essere il prossimo progetto targato Warner Bros./ NetherRealm e, sebbene non vi siano indizi, il titolo più plausibile potrebbe essere Injustice 3.

This post was published on 26 Maggio 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…

Il nuovo FIFA arriverà e lo farà grazie a Netflix in tempo per i mondiali del 2026: ecco cosa sappiamo

FIFA tornerà nel mondo dei videogiochi e stavolta lo farà in collaborazione con Netflix in…

Regali di Natale intelligenti? Ci pensa Amazon con offerte su tutto il catalogo smart: FireStick, Echo, Kindle, tutto a prezzi stracciati

Un Natale coi fiocchi grazie ai prodotti in sconto targati Amazon: assistenti vocali, palmari e…