WizKids toppa: la celebre azienda di giochi da tavolo e miniature ha promesso rimborsi e ha elargito scuse, per via delle orrende miniature a tema Baldur’s Gate 3.
Baldur’s Gate 3, quel titolo che ha monopolizzato l’attenzione del mondo per quasi due anni, continua a far parlare di sé. Parlare di Baldur’s Gate 3, significa per molti, tessere le lodi di un prodotto virtualmente perfetto, in grado di implementare uno stile di gioco e delle dinamiche, riuscendo a rivolgersi a un pubblico più ampio piuttosto che allo zoccolo duro dei fan di BG o di D&D.
E per mesi, BG3 è stato uno dei più trainanti argomenti di discussione, portando molti a interrogarsi su quanto si tratti di un’operazione in qualche modo ripetibile, seppur in modo più umile e ristretto. Adesso però, che il gioco è fuori da due anni e che anche gli aggiornamenti sono stati tutti pubblicati da parte di Larian, arriva una notizia che rappresenta una lieve quanto fastidiosa macchia su quella che è stata un’epopea di successo.
INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO
Seppur in miniatura, è comunque un problema
Al limite della pubblicità ingannevole, il caso che ha visto coinvolta WizKids e le tanto attese miniature dei personaggi di Baldur’s Gate 3. L’azienda, famosa per le sue riproduzioni in miniatura, solo qualche mese avrebbe mostrato delle immagini promozionali delle miniature a tema BG3, che apparivano ben fatte e in linea con i prodotti che l’azienda ha proposto negli anni.
A convincere maggiormente i fan, era stata l’approvazione della Wizard of the Coast, una vera e propria garanzia. Una doccia fredda dunque, quella che ha colpito tutti quelli che hanno creduto nel progetto, acquistando i pacchetti al prezzo di 50 dollari ciascuno, per poi scoprire che le immagini mostrate in precedenza, non rispecchiassero assolutamente la qualità reale del prodotto finale.
Le miniature erano infatti, inguardabili. Volti sfigurati, su cui tanti hanno scherzato ma che hanno subito messo in moto la WizKids, che ha dovuto provvedere a scusarsi con tutti gli acquirenti, promettendo la restituzione dell’importo speso. Si legge nel comunicato:
“Vogliamo che i nostri clienti costruiscano ricordi duraturi e positivi […] Purtroppo non siamo riusciti a centrare questo obiettivo con D&D Icons of the Realms: Baldur’s Gate 3 Character Boxed Set. Se avete acquistato il prodotto attraverso i nostri store online e ne siete rimasti insoddisfatti, vi offriremo un rimborso completo”.
Il comunicato continua, chiarendo che attualmente è in atto un’indagine interna a WizKids, per capire quale sia stato il problema che ha portato alla pubblicazione di miniature non solo totalmente inadatte agli standard di WotC, ma anche totalmente dissimili da quanto mostrato in precedenza sui social.