Nel primo semestre del 2024 abbiamo assistito a un aumento del 30% agli attacchi ai danni dei gamer più giovani. In totale, più di 132.000 utenti sono stati presi di mira dai criminali informatici. In particolare, sono stati messi nel mirino i giochi di maggiore successo, come Minecraft, Roblox e Among Us, per diffondere malware camuffato tramite mod o cheat (versioni modificate del gioco che ne aumentano le funzionalità o ne riducono i limiti).
Nel periodo compreso fra luglio 2023 e giugno 2024, sono stati più di 6,6 milioni i tentativi di attacco rilevati. Purtroppo, le organizzazioni di hacker criminali sfruttano i brand dei giochi più amati da bambini e ragazzini per diffondere i malware.
A questo problema si aggiungono gli attacchi DDoS. In particolare, il settore del gaming è stato colpito nel 37% dei casi a livello globale nel 2022.
Analizziamo a fondo lo scenario attuale, per aiutare i genitori e i giovani gamer a non farsi cogliere impreparati di fronte a questi rischi.
Senza voler sottovalutare alcun problema, è opportuno concentrarsi sui rischi più concreti e attuali per la cybersecurity applicata al settore dei videogiochi. In particolare, emergono 3 casistiche molto frequenti:
Un approccio consapevole e moderno alla cybersecurity è composto da vari elementi. Scopriamo insieme quelli più importanti.
Nel 2025, non basta più una password per sentirsi al sicuro. Serve quanto meno un secondo fattore di controllo, come un codice inviato via SMS allo smartphone. Solo così si può chiudere a doppia mandata l’accesso al proprio account. Così, chi vuole rubare i dati nascosti al suo interno, dovrà superare ben più di un ostacolo.
Usare la stessa password per tutti i propri profili digitali è come avere una sola chiave per casa, auto e ufficio. In caso di smarrimento (o peggio, di furto), perdi tutto in un colpo solo. Ecco perché servono password forti e diverse per ogni servizio: sembra un’esagerazione ma non è così.
Non fidarti di tutti i siti che promettono “mod incredibili” o “trucchi infallibili”. Scaricando a caso si corre il rischio di installare un virus direttamente nel proprio computer o nella console. Se proprio vuoi moddare o usare un cheat, effettua download solo da fonti affidabili e sicure.
Se ricevi un messaggio che promette skin rare o premi da sogno in cambio dei tuoi dati, fermati un attimo. In rete, come nella vita reale, se sembra troppo bello per essere vero… probabilmente c’è la sorpresina sotto!
Durante le partite multiplayer, il tuo IP è visibile e pubblico: l’informazione ideale per chi vuole disturbarti o, peggio, buttarti fuori dalla partita a forza. Con una VPN, il tuo indirizzo IP viene nascosto e diventi molto più difficile da colpire. Una protezione semplice che può fare davvero la differenza.
Con un servizio VPN, gli attacchi DDoS diventano molto meno efficaci. Inoltre, quando giochi online, devi considerare che avviene uno scambio continuo di dati sulla tua connessione. La rete privata virtuale li rende illeggibili a chiunque voglia intromettersi, proteggendo password, chat, ecc.
Oltre a tutto questo, una VPN di qualità ti permette di cambiare posizione virtualmente. Così puoi collegarti a server meno saturi e partecipare a tornei in altri Paesi (in alcuni casi riducendo anche il lag). Non dimenticarti di scegliere una VPN veloce, pensata per i gamer (alcune offrono server dedicati) o correrai il rischio di veder rallentare la tua connessione.
This post was published on 8 Maggio 2025 12:22
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…