Dal+nulla+ricompare+uno+dei+pi%C3%B9+bei+videogiochi+2D+della+storia%3A+tutto+grazie+alla+casa+di+The+Witcher
player
/news/591483-dal-nulla-ricompare-uno-dei-piu-bei-videogiochi-2d-della-storia-tutto-grazie-alla-casa-di-the-witcher.html/amp/
News

Dal nulla ricompare uno dei più bei videogiochi 2D della storia: tutto grazie alla casa di The Witcher

CD Projekt, tramite la piattaforma GOG, continua a riportare sul mercato titoli del passato che sembravano scomparsi per sempre. Sta volta, tocca a un grande RPG di Capcom!

Preservare il videogioco, è una delle più complicate e ardue sfide che gli appassionati continuano a portare avanti. Questo perché, a differenza di qualunque altro medium, i videogiochi sono spesso condizionati dalle tecnologie dell’epoca in cui arrivano sul mercato. Console e PC tendono a diventare obsoleti, venendo sostituiti da nuovi dispositivi, incompatibili con i giochi più vecchi.

Dal nulla ricompare uno dei più bei videogiochi 2D della storia: tutto grazie alla casa di The Witcher (player.it)

Anche per contrastare questo triste fenomeno di cancellazione necessaria, già da diversi anni, CD Projekt RED, la software house di The Witcher e Cyberpunk 2077, ha avviato un progetto di pregio tramite la sua piattaforma GOG, proprio per riuscire non solo a preservare i titoli del passato, ma riproponendoli aggiornando l’impostazione di tasti e meccaniche, che rischierebbero di rendere difficilmente digeribile l’esperienza.

E con la nuova tornata di titoli che sta per arrivare su GOG, arriverà anche una bellissima sorpresa per tutti i fan degli RPG di inizio anni 2000, direttamente da Capcom.

Da Capcom con furore: il ritorno di Breath of Fire 4

Ormai da diversi anni, GOG, la celebre piattaforma di proprietà di CDPR, ha avviato un programma dedicato alla preservazione di titoli del passato, andando ad ampliare in maniera esponenziale la libreria digitale, con proposte tra le più nostalgiche e affascinanti. Sono tanti i titoli che, col tempo, sono entrati a far parte del cosiddetto Preservation Program.

Come viene precisato, GOG col Preservation Program, provvede a offrire la miglior versione dei giochi classici, con tutta una serie di miglioramenti, pensati per adattarsi anche a sistemi moderni. E tra i tanti giochi che affolleranno questa libreria digitale con un occhio al passato, sta per arrivare anche un titolo che pareva scomparso e che rappresenta invece uno dei più apprezzati RPG della Capcom di più di 20 anni fa: Breath of Fire 4.

Si tratta del quarto capitolo della saga di Breath of Fire che, come negli altri, segue le avventure del giovane ragazzo Ryu, che tra le altre cose ha il potere di trasformarsi in drago. La trama è molto semplice: Ryu dovrà impedire a un imperatore immortale di conquistare il mondo. Come per Breath of Fire 3, la tecnica utilizzata mescola il 2D ad alcune sezioni 3D, creando un connubio unico.

Il combattimento a turni è tipico dei jrpg più classici. L’apporto di GOG consisterà nel rendere il gioco compatibile con i sistemi Window 10 e 11, oltre a miglioramenti grafici, nuove opzioni grafiche tra cui scegliere tra cui l’introduzione dell’anti-aliasing, del V-sync, della modalità di gioco in finestra e di nuove impostazioni di colore e luminosità, oltre a un miglioramento generale del comparto audio.
Breath of Fire 4 è già disponibile su GOG al momento in cui scriviamo, al prezzo di 9,99€.

This post was published on 27 Aprile 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Quest’anno regala le stelle: il telescopio Celestron AstroMaster in sconto del 40% è perfetto per chi desidera un Natale spaziale

Vi affascina lo spazio e volete tentare di sondarlo alla maniera di Newton? Col telescopio…

Whatsapp sta preparando un grosso aggiornamento su iPhone: le novità

Whatsapp riceverà a breve un altro aggiornamento specifico per gli utenti con un iPhone. Un…

Sappiamo già quando uscirà Dead Island 3 e plausibilmente uscirà su Playstation 6

Dead Island 3 non si farà attendere quanto il suo predecessore: trapela online la papabile…

Questa nuova funzione di Steam permette di scoprire le abitudini annuali del singolo giocatore: i social ne sono già pieni

Arriva il resoconto annuale per ogni giocatore di Steam: ecco come scoprire le tue abitudini…

Android 16 pronto a cambiare tutto del tuo smartphone: le novità in arrivo

Android 16 si prepara a portare una serie di aggiornamenti e di novità che saranno…

Con soli 1000 euro è diventato miliardario: la storia assurda che ti sorprenderà

Grazie ad un investimento iniziale pari a 1000 euro, un uomo è riuscito a diventare…