Muore la mascotte più popolare tra i millennial: il mondo dei videogiochi è in lutto

scena crimine duolingo

Contiene link d’affiliazione.

Grave lutto nel mondo del web: la celebre mascotte è purtroppo venuta a mancare e il mondo dei videogiochi la ricorda così.

Chi naviga sul web da diversi anni conosce bene alcune usanze che sono nate e si sono sviluppate proprio all’interno del mondo digitale: tra queste c’è ad esempio l’abitudine da parte di aziende o comunque account social verificati di partecipare, mediante post e messaggi, a eventi che diventano virali interessando in maniera integrale l’opinione pubblica.

Si tratta di un’abitudine ormai radicata nel mondo del web e che si verifica per tanti eventi diversi, anche per quelli che purtroppo sono tragici come la scomparsa di personalità famose o, come in questo caso, di mascotte che negli anni sono divenute celebri e simboli di un mondo digitale che continua a evolversi sempre di più.

Duolingo morte

La mascotte di cui stiamo parlando e che è venuta a mancare nei giorni scorsi è Duo, il celebre gufo verde che sin dal 2011 è stato simbolo della piattaforma Duolingo, social network educativo attraverso il quale è possibile apprendere una nuova lingua in ogni suo aspetto; una scomparsa che, come spesso capita riprendendo il discorso iniziale, è stata commemorata da tantissimi account verificati anche del mondo dei videogiochi.

La dipartita di Duo: addio al celebre gufo verde di Duolingo

Tutto è cominciato lo scorso 11 febbraio quando l’account social di Duolingo ha pubblicato un post su X nel quale annunciava la triste dipartita della sua mascotte; all’interno del post si può leggere che le autorità stanno svolgendo le verifiche del caso per comprendere le cause della morte di Duo sottolineando come la piattaforma sia al corrente del fatto che la sua mascotte avesse diversi nemici.

All’interno del post è possibile leggere diverse frasi volutamente ironiche, come ad esempio quella finale nella quale si chiede agli utenti di rispettare la privacy di Dua Lipa: un riferimento al fatto che uno dei tormentoni del web riferiti al gufo Duo è sempre stato quello della sua presunta relazione con la celebre star internazionale, giocando sulla somiglianza tra “Dua” e “Duo“.

Qualche giorno dopo la storia è andata avanti con un aggiornamento piuttosto curioso sulla morte di Duo, ovvero che le cause della morte della mascotte siano da attribuire a un incidente con un Cybertruck, il celebre veicolo di Tesla presentato da Elon Musk e al centro di tantissimi meme su internet.

Come quasi tutte le storie curiose nate sul web, anche questa è diventata subito virale spingendo tantissime aziende e account verificati a partecipare a questa sorta di esequie digitali, creando post volutamente ironici per sottolineare la loro vicinanza a Duolingo e molti di questi hanno interessato anche il mondo dei videogiochi.

Il mondo del gaming ricorda con affetto Duo: ecco tutti i post di cordoglio

Dead by Daylight

Sopravvivere agli orrori della notte in Dead by Daylight non è sicuramente semplice e Duo, a quanto pare, ha pagato caro la scelta di andare in giro indifeso: si è ritrovato di fronte a sé due killer assetati di sangue, il resto è storia.

VEDI SU INSTANT GAMING

Assassin’s Creed

Tra un rinvio e l’altro Ubisoft ha trovato il modo di fare le sue personalissime condoglianze per la dipartita di Duo utilizzando il suo franchise più famoso, ovvero Assassin’s Creed: in particolare vediamo il gufetto verde che viene lasciato “riposare in pace” da Ezio Auditore.

VEDI SU INSTANT GAMING (AC DELUXE EDITION)

VEDI SU INSTANT GAMING (AC SHADOWS)

Monster Hunter

Il prossimo 28 febbraio arriverà sul mercato Monster Hunter Wilds e chissà se tra i mostri della natura selvaggia si troverà anche qualche creatura ispirata a Duo: Capcom, in ogni caso, si immagina così l’epilogo di una missione che porta il cacciatore di Monster Hunter a raccogliere informazioni sul gufo verde di Duolingo, appena ucciso.

VEDI SU INSTANT GAMING

Halo

L’universo di Xbox ha subito dimostrato la sua vicinanza per la scomparsa di Duo (sarà forse perché hanno lo stesso colore?) e l’ha dimostrato anche la sua mascotte di sempre, ovvero Halo, che qui mostra a tutti una toccante immagine con il Master Chief che tiene in braccio il gufetto ormai passato a miglior vita.

VEDI SU INSTANT GAMING

Clair Obscur: Expedition 33

Come sarà Expedition 33? Non lo sappiamo ancora perché le informazioni sul gioco sono molto risicate, ma nonostante questo l’account ufficiale del gioco ha voluto fare comunque il proprio cordoglio a Duolingo con questa illustrazione a dir poco iconica.

Palworld

Duo potrebbe essere un ottimo Pal da compagnia? Di certo PocketPair non lo vede come una creatura amichevole dato che lo raffigura appeso a una delle trappole che è possibile costruire all’interno del proprio accampamento in Palworld per sventare le invasioni dei bracconieri e dei Pal selvatici.

The Sims

Nella serie di The Sims la morte è sempre un elemento importante e talvolta cruciale nei vari capitoli della serie: in questo tributo da parte dell’account social dedicato alla celebre saga di life simulator vediamo un vero e proprio altarino funebre dedicato al povero Duo.

World of Warcraft

Duo, purtroppo dopo la sua morte, è finito nel mondo di World of Warcraft e forse proprio qui c’è un’ultima speranza per lui: l’azione dello Spirit Healer potrebbe far tornare in vita la celebre mascotte di Duolingo.

Destiny 2

I live service stanno cadendo uno dopo l’altro, ma Destiny 2 resta ancora in piedi e non solo, si prende la sua personale vendetta infilzando Duo e annunciando a tutti le cause della morte della mascotte, a quanto pare la storia del Cybertruck era solamente una copertura.

Rainbow Six Siege

In Rainbow Six Siege, così come in tutti gli FPS, l’abilità di nascondersi e di agire prima dell’avversario è fondamentale: a quanto pare Duo non è stato poi così abile a nascondersi, scegliendo addirittura di dare una sbirciatina dalle scale, sicuramente non una mossa saggia.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.