Football Manager 2025: doccia fredda per gli appassionati, non se l’aspettava nessuno

FM 25 cover

Contiene link d’affiliazione.

Una notizia davvero terrificante per tutti gli appassionati di Football Manager: l’ultimo capitolo finisce nel baratro.

I videogiochi di simulazione calcistica hanno sempre rappresentato una fetta molto importante della storia videoludica, ma negli ultimi tempi le principali saghe di questo genere hanno subito diverse modifiche anche abbastanza rivoluzionarie che hanno anche portato i giocatori a cambiare approccio verso determinati titoli.

Per anni abbiamo assistito all’incontrastato dominio della coppia rappresentata dalle saghe di FIFA, sviluppata dall’occidentale Electronic Arts, e Pro Evolution Soccer, nata invece in Giappone con Konami; accanto a questo dualismo c’è sempre stata anche la crescita di Football Manager che ha sempre proposto un gameplay nettamente diverso rispetto alle altre due saghe con uno stampo prettamente manageriale e non arcade.

Gioco calcio gratuito

La saga di PES si è trasformata qualche anno fa in eFootball diventando free-to-play mentre FIFA ha cambiato nominativo per motivi di sponsor trasformandosi nella saga di EA Sports FC; alla fine anche Football Manager è andato incontro a un cambiamento epocale che sicuramente non farà piacere ai fan della saga, soprattutto coloro che aspettavano con trepidante attesa l’ultimo capitolo.

Football Manager 2025 non si farà, parola degli sviluppatori

Lo sviluppo di Football Manager 2025 è stato piuttosto travagliato: il nuovo capitolo del gioco manageriale calcistico ha incontrato diverse problematiche nel corso della sua creazione ed è per questo motivo che l’uscita del gioco è stata posticipata; inizialmente il titolo doveva essere pubblicato a novembre del 2024, ma gli sviluppatori hanno poi rimandato la pubblicazione a marzo di quest’anno.

Mentre i fan del gioco aspettavano notizie in merito, ecco l’improvvisa doccia fretta: un comunicato di Sports Interactive, software house sviluppatrice della saga, che dichiara apertamente che Football Manager 2025 non uscirà dato che è stato ufficialmente cancellato. Un fulmine a ciel sereno per i fan del gioco e che interrompe una striscia di capitoli che andava avanti dal 2004, dunque da oltre 20 anni.

Sports Interactive, all’interno del comunicato che potete leggere qui sopra, ha dichiarato che la cancellazione di Football Manager 2025 è dovuta al fatto che gli sviluppatori erano insoddisfatti del lavoro svolto e che a un certo punto si sono resi conto che non avrebbero fatto in tempo a completare il gioco come avrebbero voluto, anche pensando a nuovi rinvii della data d’uscita.

Il motivo sta nel fatto che la software house aveva pensato a una rivoluzione in campo grafico e tecnico per la saga di Football Manager dando il via a una nuova era, che molto probabilmente arriverà comunque con il prossimo capitolo al quale gli sviluppatori stanno già lavorando; il comunicato completo presente sul sito ufficiale, inoltre, dichiara che chi ha effettuato il preordine del gioco riceverà il rimborso immediato se l’acquisto è stato fatto tramite rivenditore ufficiale SEGA oppure in base alle tempistiche di negozi e altri shop digitali.

Per una cattiva notizia c’è sempre una buona dato che in questi giorni è in corso una promozione speciale su Instant Gaming per acquistare Football Manager 2024 a oltre il 60% di sconto e se volete dei consigli su come approcciarvi al titolo manageriale calcistico ecco 5 consigli d’oro da seguire prima di iniziare.

VEDI SU INSTANT GAMING

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.