Fortnite+guadagna+talmente+soldi+che+potrebbe+alimentare+per+decenni+una+causa+in+tribunale
player
/news/582560-fortnite-guadagna-talmente-soldi-che-potrebbe-alimentare-per-decenni-una-causa-in-tribunale.html/amp/
News

Fortnite guadagna talmente soldi che potrebbe alimentare per decenni una causa in tribunale

Fortnite su mobile si o no? Per quanto Epic Games potrà continuare la sua battaglia con Apple e Google? Secondo Tim Sweeney, potrebbero passare anni.

Fortnite è ormai, molto più che un semplice gioco multiplayer. Si tratta non solo della più grande Battle Royale videoludica ancora estremamente attiva e viva, ma anche una vera e propria piazza d’aggregazione virtuale, per videogiocatori di ogni tipo, che tramite Fortnite riescono a condividere pomeriggi di divertimento e incredibili eventi collettivi, dai concerti alle presentazioni delle nuove season, sempre roboanti e coinvolgenti.

Tutti ne vogliono un po’

Tutti vogliono un pezzo di quel successo, com’è normale che sia ed è proprio qui che entra in campo Epic Games, publisher di Fortnite, che da anni continua a lottare contro le politiche di Apple e Google nella gestione dei rispettivi app store, che comporterebbero una lesione monetaria per il celebre videogioco. Una battaglia che va avanti da anni e che continua a consumare risorse economiche di Epic. Quante? Miliardi.

Si punta allo sfinimento

La questione è la seguente: da anni, Epic porta avanti una battaglia legale di proporzioni mastodontiche, nei confronti di Apple e Google. Ciò che Epic vorrebbe, sarebbe riuscire a rendere Fortnite Mobile disponibile per chiunque, senza però passare dagli app store delle due celebri società, dato che questo passaggio comporterebbe una ritenuta fiscale che Epic non vuole assolutamente concedere ai due colossi.

I due colossi del tech, tratterrebbero circa il 30% sui guadagni di Fortnite, una cifra enorme considerando a quanto ammontano gli introiti della celebre Battle Royale. E proprio partendo da questo dato, è arrivata nei giorni scorsi una dichiarazione di un personaggio parecchio addentro alla situazione.

Fortnite mobile, chi avrà la meglio?

Ovviamente, una battaglia legale così intensa ha dei costi non indifferenti e a parlarne, per dare contezza delle spese sostenute finora, è stato Tim Sweeney, il capoccia di Epic Games, che ha confermato un sospetto che aleggiava nell’industria da un po’: fino ad adesso, Epic ha speso svariati miliardi per portare avanti la sua battaglia legale. Ma il gioco varrà la candela?

Si tratta di una spesa esorbitante, che secondo Sweeney però non rappresenterebbe troppo un problema. Si tratterebbe di una sorta di investimento a lungo termine, reso sostenibile al momento dai continui afflussi di denaro che il titolo di Epic genera tramite microtransazioni, e che in futuro ripagherà dato che, la speranza, è quella di non dover più sottostare al controllo di Apple e Google per la distribuzione mobile.

La battaglia legale ha avuto dei buoni risultati in Europa, meno in USA dove la regolamentazione a riguardo è molto meno stringente.

This post was published on 25 Gennaio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Già ci sono le prime leggi contro gli occhiali smart: cosa devi sapere

Per chi indossa entusiasticamente gli occhiali smart arrivano i primi divieti e le prime leggi.…

Larian ammette di utilizzare l’IA generativa in Divinity ed è subito polemica: il CEO rimprovera i giornalisti

Larian al centro di una polemica assurda sull'utilizzo dell'IA in Divinity: la reazione di Vincke…

Se ami il suono del vinile non puoi sfuggire allo sconto di questo giradischi smart con funzioni Bluetooth e audio Hi-Fi

Se siete alla ricerca di un giradischi elegante, funzionale e di grande qualità, 1 BY…

Il Google Pixel Watch 4 scende di prezzo per le feste di Natale: l’orologio premium con Gemini va a ruba

Un regalo natalizio impressionante da parte di Google: il Pixel Watch 4 crolla di prezzo…

Ottime notizie se hai una smart TV di questa marca: fallo immediatamente

La tua smart TV è di questa marca? E allora c'è per te un aggiornamento…

Annunciato il nuovo evento di Fortnite: è con il principale rivale di Naruto e One Piece

Un celebre anime ha deciso di collaborare con Epic Games: ecco il nuovo evento in…