Il+nuovo+roguelike+ritmico-d%26%238217%3Bazione+del+designer+di+Patapon+ha+finalmente+un+periodo+d%26%238217%3Buscita
player
/news/575964-il-nuovo-roguelike-ritmico-dazione-del-designer-di-patapon-ha-finalmente-un-periodo-duscita.html/amp/
News

Il nuovo roguelike ritmico-d’azione del designer di Patapon ha finalmente un periodo d’uscita

Hiroyuki Kotani, designer del successo per PSP Patapon, è pronto a tornare col suo nuovo gioco, un Roguelike action ritmico, il cui è tutto un programma: Ratatan.

Che belli i Roguelike. Si tratta di una di quelle tipologie di videogiochi che forse più di altri, per la loro natura folle e imprevedibile, riescono a rappresentare dei mezzi per gli autori di videogiochi, per esprimere al meglio ogni idea di game design che fino a quel momento rappresentava un mero sogno, un prurito che non era stato possibile grattare e che solo la proceduralità avevano saputo soddisfare.

Arriva Ratatan!

A far ancora più piacere, è vedere grandi autori di videogiochi, che magari negli ultimi anni erano un po’ scomparsi dalla scena, tornare con quella che pare un’idea fresca ed entusiasmante, in grado di mettere d’accordo gli amanti dei Roguelike e tutta un’altra categoria di videogiocatori, che forse alle meccaniche Roguelike non si erano mai avvicinati.
Dall’autore di Patapon, arriva una bella sorpresa.

Un roguelike ritmico d’azione, da un autore leggendario

Chi ricorda Patapon? Per chi fosse troppo giovane, si trattava di un gioco del 2007 (uscito nel 2008 in Europa) che riusciva a unire in modo magistrale diverse anime: la strategia, la musica e uno stile grafico e d’animazione davvero unico, un cartone animato semovente. Ad anni di distanza, l’autore originale del titolo, Hiroyuki Kotani, è tornato per proporre una nuova esperienza videoludica, che pare folle quanto la sua prima creatura.

Arriva Ratatan, il nuovo Roguelike action ritmico che almeno dalle prime immagini, pare riprende il mood spensierato e gioioso di Patapon, con un rinnovato stile grafico e un gameplay diverso. Un mix un rhythm game e un gioco a scorrimento laterale, che sarà possibile giocare in singolo o in co-op fino a quattro giocatori online. Da quel che sappiamo, il modo che i giocatori avranno di sconfiggere i nemici sarà quello di inviare comandi ritmici alle loro truppe in battaglia.

Ma ci sarà anche un lato più tendente al Roguelike: in Ratatan infatti, ogni potenziamento e ogni ricompensa, sarà totalmente randomizzato e cambierà a ogni play through. I dev di Tokyo Virtual Theory, hanno dichiarato che:

“I giocatori giocheranno nei panni dei Ratatan, usando magici strumenti per recapitare diversi ordini alle armate di Cobun per attaccare i nemici. Oltre a poter attaccare e difendersi con sequenze ritmiche, vi saranno anche azioni che permetteranno ai Ratatan di muoversi liberamente, con abilità uniche per ogni personaggio”.

Le interazioni dei giocatori a ritmo di musica, saranno uno strumento di gameplay importantissimo, capace di alterare anche gli scenari entro cui ci si muove. Un titolo tutto da scoprire e che promette faville. L’uscita di Ratatan è prevista per il 2025, inizialmente su PC.

This post was published on 20 Novembre 2024 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…