Gli zombie non passano mai di moda: 10 anni dopo c’è mezzo milione di persone che ama questo gioco

Desiderosi di sopravvivere

Nonostante i 10 anni dall’uscita, DayZ continua a far registrare numeri incredibili e, grazie all’ultima espansione, tocca nuovi record su Steam e non solo.

Fino a non troppo tempo fa, il mondo dei videogiocatori era invaso a ogni livello, da zombie. Per diversi anni, chiunque non voleva far altro che sopravvivere nei videogiochi: creare il proprio rifugio, scappare dagli zombie o dagli altri giocatori, cercare risorse, armi e munizioni e cerare di far durare la sua partita più a lungo possibile. E di giochi del genere, se ne diffusero un’infinità, non tutti di ottima fattura certamente.

Dayz frostline
Si torna su DayZ

Se c’è però un titolo che rappresenta il capostipite del genere survival con gli zombie, questo non può che essere DayZ. Il gioco, nato come mod di Arma II, è diventato in pochissimo tempo tanto apprezzato, forse anche più del gioco da cui era tratto, settando lo standard per il survivl di lì in poi. E oggi, a 10 anni dall’uscita, DayZ continua a essere sulla cresta dell’onda, forse come non lo è mai stato.

DayZ e i record dopo 10 anni

Negli ultimi giorni, un numero davvero incredibile di videogiocatori ha invaso i server di DayZ, il celebre titolo sviluppato come a partire da Arma II. Il motivo è da ricercare in un misto infinito di nostalgia, voglia di giocare a un survival come si deve dopo un periodo di bulimia che ha portato a una semi scomparsa del genere e, ovviamente, la nuova espansione del gioco chiamata Frostline.

Con Frostline, Dayz aggiunge un nuovo grado di profondità al gameplay, dato che adesso anche le temperature sempre più rigide e l’ambiente, sempre più ostile, costituiranno due macro elementi che, nel computo generale, aiuteranno ad aggiungere tensione alla sfida che ogni giocatore intraprenderà. A quanto pare, il team di sviluppo è stato davvero lungimirante, dato che i numeri hanno subito ripagato gli sforzi.

Nonostante il gioco sia uscito da 10 anni infatti, il giorno dell’uscita dell’espansione si è registrato un picco di giocatori nelle 24 ore di più di 500mila unità. 501,222 giocatori per la precisione, così divisi: 235,618 su Steam, 113,897 su PlayStation e 152,037 su Xbox. Numeri da far girare la testa, che qualunque software house invidierebbe.

Come se non bastasse, Dayz Frostline ha permesso al gioco di infrangere un vero e proprio record, con ben 78,937 giocatori collegati contemporaneamente su Steam. Nello stesso momento in cui è stato acquisito questo dato, su PlayStation si toccavano le 33mila unità mentre su Xbox circa 36mila. Numeri che faranno certamente piacere a tutti gli appassionati, che non vedono l’ora di tornare a ripopolare i server, tra nostalgia e nuova voglia di sopravvivere a tutti i costi.