The Sims 3: guida al giardinaggio

Giardinaggio, semi e piante.
Bene prima di iniziare a piantare qualsiasi cosa è necessario e indispensabile imparare l’abilità di giardinaggio la quale si sviluppa leggendo dei libri appositi che troverete in libreria. Riuscirete a coltivare meglio se imposterete nei vostri sim questi 2 tratti:
1) Ama l’aria aperta (il vostro sim curerà volentieri il giardino)
2) Pollice verde (con questo tratto potrete addiruttura parlare alle piante)
Una volta imparata l’abilità almeno al primo livello potrete, oltre che a leggere, imparare anche dal canale televisivo sul giardinaggio.

 Libri consigliati

1) Giardinaggio I: storia della canna per innaffiare Livello per leggerlo 0
2) Giardinaggio II: fertilizzanti inodore Livello per leggerlo 3
3) Giardinaggio III: giardinaggio per ricchi Livello per leggerlo 6.

Benissimo chi conosce il gioco sa che è presente un diario delle abilità il quale comprende varie sfide tra cui alcune proprio per l’abilità di giardinaggio:

1) MAESTRO DELLE PIANTE: Un maestro delle piante deve avere piantato ogni tipo di pianta disponibile nel gioco. Quando avrai una completa padronanza delle varietà, potrai ridurre in modo significativo la crescita delle erbacce che infestano le tue future piante
2) SIGNORE DELLA BOTANICA: I signori della botanica devono avere raccolto almeno 75 frutti e ortaggi perfetti. Dopo un simile risultato, le loro piante non moriranno praticamente mai di trascuratezza.
3) GRANDE COLTIVATORE: I grandi coltivatori hanno racccolto almeno 650 frutti e ortaggi. Le piante dei grandi agricoltori rimangono innaffiate e fertilizzate più a lungo, pertanto i loro orti sono più efficenti.
Inoltre se intraprenderete l’attività culinaria come carriera, raggiunto il livello dieci di giardinaggio vi verrà offerta una sfida. Se l’accetterete e la porterete a completamento vi verranno regalati dei semi di omni pianta,una pianta straordinaria, si può darle da manfgiare qualsiasi cosa e lei sfornerà automaticamente quello che avrete scelto per la sua dieta in pratica se le date del formaggio essa produrrà formaggio e così via!!! Ai liveeli 7 invece si potranno iniziare a piantare carne, uova e formaggi.

Vediamo ora cosa si piò piantare

Andando a spasso in città vi sarete sicuramente accorti che oltre a poter raccogliere frutti e ortaggi da piante selvatiche, nonchè fregarle ai vicini, si possono trovare vari semi n particolare si diffeenziano in : comune, non comune, raro e speciale. Inoltre ogni ortaggio si differenzia anche per la qualità: sublime – perfetta – ottima – eccellente – bounissima – buona – normale – pessima – cattiva.
Bene vi consiglio di acquistare con i premi vitalizi l’assistente collezionista che vi sarà utile per trovare più facilmente semi, pesci e gemme.

Lista semi comuni- non comuni e rari ( che oltre per la città si trovano anche al supermercato)

1) Pomodoro comune $5

2) Lattuga comune $5

3) Mela comune $6

4) Uva comune $6

5) Cipolla non comune $11

6) Patata non comune $11

7) Anguria non comune $14

8) Lime non comune $14

9) Peperone raro $18

10) Aglio raro $23

Semi speciali (li trovate solo sparsi per la città)

1) FRUTTO FLAMBE‘: intorno al laboratorio di scienze, vicino al cimitero, vicino al mare nel giardino di una casa.
2) FRUTTO DELLA VITA: pressi del supermercato, intorno al laboratorio di scienze, vicino al cimitero
3) ALBERO DEI SOLDI: intorno al laboratorio di scienze, vicino al cimitero
4) FIORE DELLA MORTE: al cimitero, entrando sulla destra c’è la pianta, quando lo raccoglierete la pianta appassirà.
5) SEME DEL FIORE DELLA MORTE: vicino al cimitero
6) OMNIS PIANTA; solo la pianta si trova dietro il laboratorio di scienze, vicino al laghetto per intenderci, mescolata ad altre piante comuni, per avere i suoi semi dovete fare le sfide delle opportunità.
Ricordate che per poter piantare questi semi è necessario raggiungere un livello molto alto dell’abilità di giardinaggio la Omni necessita addiruttura del livello 10!!! Dopo aver ricevuto per la prima volta i semi Omni si potranno anche acquistare per posta!!!!

Caratteristiche semi speciali:

FRUTTO FLAMBE’

L’abilità di giardinaggio richiesta per coltivare la pianta del frutto flambè è 7, è un fruttto luminoso, di notte fa luce in giardino,serve per preparare la TORTA CIBO DEGLI ANGELI. Se dall’inventario ci si clicca sopra, escono le possibilità “Mangia” e “Pianta” oppure una volta giunti a casa lo si può mettere in frigo.

FRUTTO DELLA VITA

L’abilità di giardinaggio richiesta per coltivare la pianta della vita è 7, se consumato così com’è regala qualche sim-giorno di giovinezza al vostro sim, se invece lo usate per preparare l’AMBROSIA insieme al PESCE MORTALE farà ringiovanire il vostro sim fino all’inizio della barra dell’età in cui si trova attualmente. Se dall’inventario ci si clicca sopra, escono le possibilità “Mangia” e “Pianta” oppure una volta giunti a casa lo si può mettere in frigo.

ALBERO DEI SOLDI
L’abilità di giardinaggio richiesta per coltivare l’albero dei soldi è 7, i suoi semi si possono soltanto piantare, i suoi frutti sono sacchi di denaro da vendere.I semi si posssono talvolta pescare, ma è molto raro, oppure se l’albero dei soldi diventa sublime perde ogni tanto un seme. Se si lascia l’albero dei soldi abbandonato e lo si fa appassire quando muore scoppia in bollette da pagare.

FIORE DELLA MORTE
L’abilità di giardinaggio richiesta per coltivare il fiore della morte è 7, serve a corrompere il Tristo Mietitore in caso di morte di un sim, si può usare anche per salvare la vita ad un proprio caro.

OMNIS PIANTA
Per poter piantare la omnis pianta dovete completare tutte le sfide opportunità riguardanti il giardinaggio, comunque nel gioco una si trova dall’inizio vicino al lab. di scienze. La omnis è una pianta “particolare” infatti non ha veri e propri frutti, ma la si deve nutrire (cliccandoci sopra uscirà l’opzione NUTRI) con ciò che si vuole, e lei vi fornirà un succulento raccolto di qualsiasi cosa le abiate dato in pasto (altri ortaggi, pietanze già preparate, libri FIORE DELLA MORTE, insomma tutto quello che esce nel menù nutri). Come le altre piante può essere di diverse qualità: sublime – perfetta – ottima – eccellente – bounissima – buona – normale – pessima – cattiva. A seconda della qualità della omnis infatti avrete un raccolto di quella qualità.