Microsoft fa gli stessi errori di Blizzard? Puntano tutto sul mobile… Con uno Store

blizzard microsoft

Giornata di grandissimi cambiamenti in casa Microsoft: la casa di Redmond ha in mente di puntare tutto sul mercato mobile.

Negli ultimi giorni sono arrivate notizie non proprio incoraggianti dal quartier generale di Redmond dove Microsoft ha provocato pesanti scossoni nell’industria videoludica: la casa proprietaria di Xbox si è infatti resa protagonista della chiusura di alcuni studi di sviluppo che proprio negli ultimi tempi avevano dato un grande supporto per quando riguarda le esclusive della console verde. Dopo questa notizia che ha fatto storcere il naso a diversi videogiocatori, ne è arrivata un’altra che comunque non è stata colta positivamente.

Dopo quello che è successo con Toys for Bob qualche mese fa, che si è staccata da Activision divenendo così uno studio indipendente, qualche giorno fa è arrivata la notizia della chiusura di alcuni studi all’interno degli Xbox Studios: tra questi l’epilogo più clamoroso è sicuramente quello di Tango Gameworks che ha realizzato Hi-Fi Rush, uno dei titoli più apprezzati dell’ecosistema Xbox e di tutto il panorama videoludico.

Hi fi rush

Proprio nel momento in cui il mondo intero discute ampiamente di questa notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno, un’altra notizia riguardante Microsoft è arrivata nelle ultime ore e che non è stata colta proprio nel migliore dei modi: a quanto pare la casa di Redmond sta facendo di tutto per puntare sul mercato dei giochi mobile.

Microsoft pronta a tutto verso il mercato mobile: ecco la nuova strategia

Il mercato mobile dei videogiochi sta sicuramente crescendo molto negli ultimi anni e al giorno d’oggi sono davvero tante le aziende e le case di sviluppo che ideano IP anche per smartphone e, in generale, per dispositivi portatili. Sono numerose anche le serie videoludiche che sono presenti anche su mobile, basti pensare ad esempio a The Elder Scrolls, Fallout, Fire Emblem, Super Mario, Pokémon e tanti altri franchise che hanno puntato su questo mercato.

Microsoft, in realtà, già da tempo è attiva sul fronte dei dispositivi mobili: non solo attraverso i titoli che abbiamo già citato, ma anche in virtù dell’enorme acquisizione di Activision-Blizzard che ha portato tra le fila della casa di Redmond anche l’azienda King, leader nel settore del mercato videoludico per telefoni cellulari per aver creato l’ormai storico Candy Crush.

La mossa strategica di Microsoft è quella di puntare tutto sul mercato mobile prossimamente e cercare di fatturare attraverso i giochi disponibili sui dispositivi mobili: l’idea della casa di Redmond è quella di ideare un vero e proprio store per smartphone e tablet nel quale vendere o comunque far scaricare agli utenti tutti i giochi che fanno parte degli studios di Xbox tra cui anche l’iconico Candy Crush di King.

Microsoft pronta a lanciare il suo personale store di giochi mobile

La notizia è arrivata direttamente della Presidentessa di Xbox, ovvero Sarah Bond, che nel corso dell’ultimo Bloomberg Technology Summit ha annunciato che l’azienda lancerà uno store di giochi digitali dedicato interamente al mondo mobile a partire dal prossimo luglio. Un’idea che è stata progettata in seguito al Digital Markets Act che ha dato l’opportunità agli utenti di scaricare app anche da store esterni e non per forza dai due colossi App Store di iOS e Google Play Store di Android.

Candy Crush Saga (e tutti i titoli da esso derivati e progettati da King) saranno presenti chiaramente in questo store, ma non è ancora chiaro quali saranno gli altri giochi inseriti nel negozio digitale: molto probabilmente ci saranno Fallout Shelter e The Elder Scrolls Blades, entrambi di proprietà di Bethesda Softworks e dunque di Microsoft, ci sarà con ogni probabilità anche Minecraft che da qualche anno è passato sotto la supervisione della casa di Redmond.