Alla scoperta di Desolatium | L’horror lovecraftiano punta e clicca che usa fotografie del mondo reale

desolatium lovecraft

Desolatium è un’avventura grafica punta e clicca ambientata nell’universo di Lovecraft che utilizza foto del mondo reale.

Il mondo dei videogiochi ha visto la sperimentazione di tantissime tecniche al fine di creare giochi sempre originali e attirare il pubblico, ma Desolatium può essere considerato un progetto davvero sui generis per tanti motivi. Si tratta di un’avventura grafica punta e clicca con forti tinte horror che è stato rilasciato da pochi giorni su tutte le piattaforme principali e che ha incuriosito tantissimi giocatori sin dal primo trailer.

Il tema principale dell’opera è ripreso dai romanzi di Howard Phillips Lovecraft, in particolare quelli del celebre ciclo di Cthulhu che lo scrittore statunitense ha realizzato nel corso della sua vita. Già questa potrebbe essere un motivo valido per giocare Desolatium, ma gli sviluppatori del titolo hanno voluto fare molto di più e creare un videogioco molto particolare nel quale gli scenari sono costituiti da fotografie del mondo reale.

desolatium

Questa scelta da parte degli sviluppatori è davvero molto particolare dato che contribuisce a rendere il tutto molto più perturbante per il giocatore. Essendo comunque un’avventura grafica che punta a incutere ansia e timore, le scene del mondo reale inserite all’interno di Desolatium rappresentano luoghi abbandonati, edifici in rovina, parcheggi isolati e tutto ciò che provoca senso di paura in una persona che si ritrova da sola in posti del genere.

Quattro personaggi in cerca di un amico scomparso

Desolatium è un’avventura grafica punta e clicca nel quale il giocatore vive l’esperienza controllando quattro personaggi diversi che si alternano nel corso delle ore di gioco. L’obiettivo del titolo è quello di ritrovare un amico e scoprire indizi e misteri che si celano dietro la scomparsa del personaggio in questione, raccogliendo documenti e oggetti essenziali all’interno dei vari scenari attraverso il tipico gameplay punta e clicca.

I personaggi giocabili non sono tutti uguali, ma ognuno di loro ha le proprie caratteristiche peculiari e le proprie meccaniche personali utili a procedere nell’avventura. Come in ogni avventura grafica che si rispetti, la storia sarà incentrata anche su dialoghi e risposte a scelta multipla che aiuteranno a creare un’atmosfera coinvolgente e unica nel suo genere.

Anche dal punto di vista grafico e sonoro Desolatium ha tanto da offrire: il titolo presenta un inconfondibile stile in 2D con disegni che richiamano fumetti noir, il tutto accompagnato dal cosiddetto audio ambisonico che permette al giocatore di immergersi completamente nell’avventura a 360°.

Desolatium arriva in edizione definitiva su tutte le piattaforme

Superlumen, gruppo di ragazzi spagnoli di Murcia che ha lavorato principalmente a titoli in realtà virtuale, ha deciso di dedicarsi a questo progetto sin dal 2017 spinti dalla passione per i miti di Lovecraft. Dopo circa 7 anni di sviluppo e lavoro, la casa di sviluppo indipendente ha pubblicato il gioco Desolatium con l’aiuto dell’editore Soedesco che si è occupato anche della pubblicazione del Prologo del 2021.

desolatium

Il titolo è attualmente disponibile su Steam al costo di 12,57€ dato che è attualmente in corso uno sconto del 15% su questo nuovo gioco, che è possibile però provare anche su tutte le altre piattaforme dunque PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Come già accennato in precedenza, su Steam è possibile anche provare il Prologo che rappresenta una sorta di demo gratuita del gioco.