Stellar Blade è vicino: tutte le novità dello State of Play

stellar blade

In apertura dello showcase di Sony l’action-adventure di Shift Up ha fatto mostra di sé e del suo potenziale.

Dopo un paio di titoli RPG dedicati al segmento mobile (Destiny Child e Nikke: Goddess of Victory), Shift Up ha incontrato il favore di Sony che ha concesso al team coreano le risorse necessarie per realizzare un progetto assai più ambizioso. Annunciato per la prima volta nel 2019 con il titolo provvisorio Project Eve, il gioco ha assunto successivamente la titolazione definitiva Stellar Blade e si è presentato come una produzione ad alto budget con il potenziale di rubare la scena ad altri illustri concorrenti di questo affollato inizio anno videoludico. Nel corso del primo State of Play del 2024, Sony ha mostrato un lungo video che approfondisce storia e meccaniche di gioco di questo promettente action-adventure per giocatore singolo, svelando anche la sua data di uscita. Ecco tutte le novità.

Pronti a salvare il mondo?

Stellar Blade è un’avventura d’azione ambientata in un futuro post-apocalittico. La premessa narrativa non è particolarmente sconvolgente: la vita sulla Terra è minacciata dall’arrivo di una misteriosa entità maligna denominata Naytiba, che ha costretto l’umanità a cercare salvezza in una colonia extraterrestre. Il vecchio pianeta è ormai un cumulo di rovine e sembra essere divenuto habitat per creature mostruose. Tuttavia ciò non impedisce all’umanità di tentare una missione disperata per reclamare la Terra per sé e sconfiggere la terribile minaccia aliena. In questo contesto si inserisce la protagonista del gioco Eve, membro della settima Unità aerea, che ha il compito tutt’altro che semplice di stanare e distruggere il Natyba Antico, fonte di ogni male. In questa missione quasi senza speranza, la maggior parte della squadra sarà spazzata via, e presto Eve sarà costretta a cavarsela da sola. Fortunatamente potrà contare sull’aiuto di due personaggi che si uniranno a lei per motivi diversi: Adam, nato sulla Terra, che è alla ricerca di una misteriosa fonte di energia denominata Ipercella; e Lily, membro della quinta unità aerea ed esperta di ingegneria, che si occuperà dell’equipaggiamento della nostra eroina, effettuando upgrade dei nostri strumenti e donandoci nuove abilità.

Ora come ora non è chiaro se i due compagni prenderanno parte attiva nell’azione di gioco e se siano meri strumenti narrativi e di supporto; nel video l’unico personaggio giocabile mostrato è la stessa Eve, una temibile e leggiadra guerriera all’arma bianca che non disdegna potenziamenti tecnologici per sferrare potenti attacchi speciali. L’azione di gioco sembra una via di mezzo tra situazioni concitate da hack’n’slash e approccio tattico soulslike basato su schivate, parate e contrattacchi. Presumibilmente l’approccio al combattimento cambierà a seconda del nemico ci troveremo davanti di volta in volta. Il video mostra sessioni in cui Eve alterna velocemente l’uso di armi di fuoco dalla distanza ad attacchi ravvicinati corpo a corpo. Le sfide proposte sembrano numerose e molto varie: scontri contro orde e contro singoli nemici; abilità richiamabili con la pressione di un singolo tasto che permettono manovre rapidissime; tempismo evasivo e QTE sono solo alcuni dei numerosi aspetti del combat system intravisti nella presentazione, che andranno sviscerati a dovere pad alla mano. Con numerose manovre a disposizione ed effetti particellari di grande impatto, il combat system si preannuncia foriero di lotte tanto acrobatiche quanto spettacolari. Ma Stellar Blade non consisterà solo nel fare a botte con qualsiasi cosa ci capiti a tiro.

Il gioco ha anche una componente esplorativa che ci porterà ad esplorare i meandri di questo mondo in rovina, a partire da Xion, città-rifugio costruita dai pochi umani sopravvissuti che si nascondono nel sottosuolo. La città sembra assolvere al ruolo di hub centrale in cui rifornirsi prima di partire per l’esplorazione del mondo. Ora come ora non c’è modo di capire se il gioco sia strutturato secondo un sistema di quest, di missioni o altro, tuttavia in città è presente una bacheca di incarichi, ed inoltre sembra pullulare di NPC con cui interagire, che reagiranno in modo differente alla presenza di Eve, che è soprannominata “Angelo” dai suoi abitanti: alcuni saranno ammirati e amichevoli, altri ostili e diffidenti nei suoi confronti. Tuttavia la loro attitudine potrebbe cambiare nel corso del tempo, e ciò sembra presagire la presenza di aspetti ruolistici nella narrazione.

Paese che vai, Wasteland che trovi

La Terra è diventata un luogo decisamente inospitale!
La Terra è diventata un luogo decisamente inospitale!

Abbandonata la città sicura di Xion, Eve si avventura in un mondo di rovine, attraversando ambientazioni decadenti dove la vita è praticamente scomparsa e quella che c’è brama il suo sangue. Le Wasteland sembrano essere grandi mappe aperte – a tal proposito ancora non si sa se Stellar Blade sia open world o strutturato a macro-aree – con differenti motivi conduttori: da vasti deserti disabitati a metropoli in rovina, canyon rocciosi e strutture hi-tech ormai decadenti. Il colpo d’occhio è notevole e sembra non mancare di scorci suggestivi. Sembra anche non mancare di orde di nemici agguerriti e macchine impazzite.

La navigabilità di questi ambienti potrebbe non essere limitata solamente ai nostri piedi, anche se non sono stati mostrati mezzi di locomozione in tempo reale, solo qualche spostamento in aeronave tramite cutscene che forse assolverà alla funzione di viaggio rapido. Nei suoi vagabondaggi Eve potrà incappare in stazioni di rifornimento che fungeranno da campo base in cui risposare, craftare oggetti e modificare il proprio equipaggiamento, oltre che spendere punti per acquisire nuove abilità tramite apposito skilltree. Potrà anche imbattersi in personaggi non ostili che le chiederanno aiuto, richieste che starà a noi decidere se assecondare o meno.

Il trailer insiste molto sulla varietà del character design, ed effettivamente le creature e personaggi in cui Eve si imbatte stupiscono piacevolmente per varietà e bizzarria: da cyborg malmessi ad aggregati bio-cibernetici che sembrano usciti da Ghost in the Shell; da abomini alieni e mostruose mutazioni animalesche; per finire con aberrazioni soulslike e macchine ostili che sono un trionfo di mecha design, Shift Up sembra essersi divertita a popolare Stellar Blade di creature nate da un immaginario misto di suggestioni sci-fi, fantasy, space opera e fantahorror, senza dimenticare il tipico gusto coreano nella modellazione dei personaggi femminili.

Tecnologia, sensualità e stile: il design di Stellar Blade è Corea al 100%
Tecnologia, sensualità e stile: il design di Stellar Blade è Corea al 100%

Shift Up sta confezionando un gioco estremamente ambizioso, ma per sapere se tali potenzialità siano state espresse a dovere occorre una prova diretta. Per fortuna non c’è più molto da attendere: Stellar Blade è in arrivo su PlayStation 5 il prossimo 26 aprile!