Nintendo Switch non è sempre stata così | Scoperto un prototipo della schermata principale

switch era diversa

Alcuni utenti sul web hanno scoperto un prototipo di schermata home appartenente alle primissime versioni di Nintendo Switch.

Negli ultimi mesi gli utenti del web hanno rivolto particolare attenzione verso tutto ciò che concerne Nintendo Switch: l’azienda di Kyoto ormai è in procinto di annunciare la tanto attesa e agognata nuova console di ultima generazione, ma nonostante questo il fascino della console ibrida attuale della grande N non si è ancora perso.
Alcuni utenti del web, infatti, hanno addirittura scavato in alcuni file scoprendo un prototipo di Switch con una schermata iniziale molto diversa da quella poi che è effettivamente è stata mostrata al pubblico.

Nintendo Switch, come molti sanno, è stata rilasciata al pubblico nell’ormai lontano 2017: il prossimo marzo saranno ben 7 anni che la console ibrida della casa di Kyoto è in circolazione, ma nonostante questo ancora oggi è una console amatissima sulle quali escono grandi esclusive: gli ultimi due capolavori sono stati The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder, entrambi candidati ai Game Awards lo scorso dicembre.

nintendo switch family

Nonostante le vendite e i numeri molto alti, però, i fan sentono l’esigenza di una nuova console più prestante e magari con qualche tipo di nuova tecnologia avanzata e, considerati gli ultimi rumor, sembra solo questione di settimane prima che Nintendo presenti al pubblico quella che ormai viene da tutti chiamata Nintendo Switch 2.
Nel frattempo alcuni fan sul web si sono divertiti a scovare vecchi mock-up di schermate home realizzare prima dell’uscita di Switch.

Nintendo Switch non è sempre stata come l’abbiamo conosciuta

Secondo l’utente che ha pubblicato i mock-up attraverso il suo profilo X, questi file risalgono alle prime fasi di sviluppo, dunque diversi anni prima del rilascio ufficiale di Nintendo Switch: questo ci fa immaginare che a quel tempo i lavori sulla console erano agli albori, anche perché proprio all’interno di queste immagini possiamo notare come l’attuale schermata home, chiamata Switchboard, non era stata ancora pensata dai designer di Nintendo.

Come lo stesso autore del post sottolinea, l’attuale schermata home della console di Nintendo Switch, ovvero quella che effettivamente è stata rilasciata al pubblico, era già presente nel 2016 e dunque questi mock-up, per forza di cose, risalirebbero a un periodo ancora precedente.
Le modifiche tra la schermata iniziale definitiva e quella mostrata all’interno delle immagini non sono sostanziali, ma è comunque particolare vederne l’evoluzione nel tempo.

nintendo switch portatile

Al di là della curiosità personale che i fan di Nintendo possono avere nello scoprire questi vecchi mock-up della loro console preferita, questa scoperta in realtà potrebbe essere importante per il futuro: magari la stessa Nintendo ha messo da parte questo modello di schermata per poterla utilizzare successivamente e potrebbe essere un indizio su quella che sarà la schermata di un’eventuale Nintendo Switch 2.

Scovati i primi prototipi della schermata home di Nintendo Switch

All’interno del post pubblicato su X dall’utente PaulFelixKelly vengono mostrate in particolare quattro immagini: la prima relativa alla schermata principale sulla quale sono presenti i software da avviare, la seconda riguarda l’archivio dei giochi non presente sulla schermata principale, la terza riguarda la schermata degli amici e infine una quarta schermata oscurata che potrebbe essere quella delle impostazioni generali della console.

Le differenze sostanziali riguardano proprio la schermata home: a differenza di quella attuale dove sono presenti solo le icone dei titoli affiancate in una sorta di carosello a scorrimento orizzontale, originariamente doveva esserci anche un banner che mostrava un’immagine più dettagliata del gioco a grandezza maggiore.
Oltre a questo possiamo notare come l’icona dell’eShop, delle News e della galleria erano sulla stessa riga dei giochi e non in una sezione a parte.

Si può notare come questi mock-up mostrino quanto fosse approssimativa la schermata home e anche particolarmente confusionaria, dunque si può chiaramente intendere che questi mock-up risalgano davvero alle prime fasi di sviluppo.
Come detto in precedenza, però, Nintendo potrebbe riprendere il concept e riproporlo su Nintendo Switch 2.