Monster Hunter Wilds, quello che c’è da sapere sul nuovo episodio della serie Capcom

Monster hunter wilds logo

Spunta anche la finestra di uscita!

Dopo il successo fenomenale di Monster Hunter World, la serie monster taming di Capcom è assurta ad un nuovo grado di popolarità internazionale. Battuto il ferro con l’espansione Iceborne, lo studio giapponese ha però offerto un sequel esclusivamente diretto a Nintendo Switch, ovvero Monster Hunter Rise, uscito nel 2021 e approdato anche su PC l’anno successivo. Da troppi anni però gli utenti console anelano un nuovo episodio, e nella cornice dei The Game Awards Capcom ha finalmente fatto la felicità dei fan di tutto il mondo annunciando il prossimo capitolo principale della serie: Monster Hunter Wilds!

Nelle terre selvagge

Diverse cose colpiscono in quest trailer, a partire dall’ambientazione: un’enorme distesa desertica, forse una savana, offre un panorama desolato di chiara suggestione africana. La tempesta di sabbia che tutto inghiotte pone l’accento sui fenomeni atmosferici che potrebbero avere un ruolo importante nell’economia del gioco. Possiamo osservare infatti che i fulmini ina accompagnamento alla tempesta siano attratti dalle escrescenze corazzate di alcuni animali selvaggi, che divengono luminescenti. Non sappiamo quali conseguenze ciò avrà in termini di gameplay, ma possiamo immaginare che ciò offra un’ulteriore grado di profondità strategica agli scontri: questi mostri potrebbero ad esempio essere in grado di scagliare attacchi elettrici contro cui dovremo imparare a difenderci adeguatamente, tanto per fare un’ipotesi.

La presenza di una cavalcatura “evoluta” per il nostro cacciatore è un’altra gradita novità, specialmente in virtù di quella che apre una mobilità estrema: la creatura si muove con agilità sia correndo di terreni piani, sia saltellando da una sporgenza rocciosa all’altra, e pare persino in grado di planare per coprire in lunghe distanze in pochi secondi. Possiamo dunque aspettarci delle possibilità esplorative ancor più dinamiche che nei capitoli precedenti. Nel capitolo precedente l’introduzione del Canyne fungeva sia da mount che da compagno nelle battute d caccia, dunque possiamo aspettarci che la nostra cavalcatura ci sarà utile anche in fase di ingaggio con il nemico, magari tramite manovre complesse di attacco mounted e lancio dalla cavalcatura in stile Shadow of the Colossus.

Quando uscirà Monster Hunter Wilds?

Per mille fulmini, questo gioco sembra enorme!
Per mille fulmini, questo gioco sembra enorme!

Un gioco dall’apparenza così enorme richiede senz’altro tempi di sviluppo altrettanto imponenti: la scala dell’ambiente intravisto nel trailer sembra davvero inedita anche rispetto alla macro-aree dei due capitoli precedenti, lasciando presagire una struttura forse completamente open world del titolo. Certo questo approccio comporterà tutta una serie di aggiustamenti, in termini di navigabilità della mappa, viaggi rapidi e ritorno al campo base, dunque siamo ansiosi di poter conoscere ulteriori dettagli che possano confermare o smentire questa ipotesi.

Per fortuna il trailer non è stato avaro di informazioni riguardato le tempistiche di uscita di Monster Hunter Wilds. Capcom ha infatti comunicato che il gioco arriverà nel 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Inoltre, il produttore storico della serie Ryozo Tsujimoto ha annunciato che una presentazione più esaustiva del gioco sarà pubblicata nel corso dell’estate 2024. Insomma l’attesa per metter le mani sul nuovo gioco è ancora lunga ma fortunatamente Capcom ha deciso che non ci lascerà totalmente a bocca asciutta dal punto di vista delle informazioni sul titolo. Appuntamento alla prossima estate per conoscere più a fondo tutte le principali novità di questo nuovo promettente capitolo!