No Rest For the Wicked mostrato ai TGA: Moon Studios torna e lancia il miglior trailer dell’evento

No rest for the wicked

Il nuovo gioco dai creatori di Ori è un action-RPG con stile da vendere!

Da tempo Moon Studios si è fatto una solida reputazione di studio di sviluppo di qualità. La serie Ori si è imposta rapidamente per il suo eccezionale art design ed il suo impianto di gioco da avventura platform calata in un level design in puro stile metroidvania. é anche uno studio che si prende i suoi tempi per sviluppare – 5 anni sono intercorsi tra i due Ori – e dal 2020 non abbiamo avuto notizie circa il prossimo progetto del team. Questa settimana, nella cornice dei The Game Awards, Moon Studio ha finalmente svelato il suo nuovo gioco in lavorazione, che conferma l’enorme talento visivo dello sviluppatore, nonché la sua consueta voglia di sperimentare.

No Rest for the Wicked, l’action RPG di Moon Studios!

Pubblicato da Private Division, No Rest For the Wicked si propone di dare un nuovo impulso al genere ARPG. Un obiettivo ambizioso in un genere che è stato assai frequentato dall’industria negli ultimi anni, ma se c’è uno studio in grado di adottare uno sguardo originale sui generi di riferimento quello è proprio Moon Studios. Il gioco ha un’ambientazione fantasy restituita con un cel shading di squisita fattura, per un impatto visivo particolarmente suggestivo che fa già venir voglia di immergervisi. Le informazioni disponibili sul titolo per ora sono estremamente scarse: il publisher lo descrive come un action RPG viscerale, che richiederà una gran dose di precisione. Effettivamente il tono generale del trailer è lugubre e gotico, tanto da richiamare persino i titoli from Software in alcune suggestioni di monster design.

La componente narrativa lascia presagire una storia epica e oscura di vendette, intrighi e crudeltà, mentre gli scampoli di gameplay intravisti nel trailer presagiscono un’azione rapida ma piuttosto tecnica, votata al tempismo di schivate, parate e contrattacchi. Insomma pare che lo studio abbia intenzione di proporre un livello di sfida piuttosto impegnativo, che richieda dedizione e reiterazione per esser padroneggiato a dovere.

Quando uscirà No Rest for the Wicked?

Lo stile hand-drawn dell'estetica di gioco fa da contraltare ad una narrativa e tematiche che si preannunciano cupe e mature.
Lo stile hand-drawn dell’estetica di gioco fa da contraltare ad una narrativa e tematiche che si preannunciano cupe e mature.

Alla morte del re Harol, la corona passa all’arrogante figlio Magnus, mentre una Pestilenza sta piagando le terre del regno, trasformando gli abitanti in creature mostruose. In tutto questo una spietata guerra di fazioni lotta per spartirsi i territori dell’isola di Sacra. In questa spietata lotta politica e di sopravvivenza, il gioco ci metterà nei panni di un membro dei Cerim, ordine votato alla distruzione della Pestilenza. Siamo l’unica speranza per il futuro del regno, ma il caos dilagante e le lotte intestine renderanno il nostro compito un’impresa quasi disperata.

La premessa narrativa fa da cornice ad un gameplay brutale che contempla anche una componente multigiocatore online, che prevede anche di poter giocare una campagna cooperativa fino a 4 giocatori. Sembra essere presente anche una sezione life sim o comunque builder-crafter, tramite cui potremo creare la nostra abitazione sull’isola, espandendola e dotandola di spazi aggiuntivi. Potremo anche pescare e coltivare, per estrarre risorse con cui creare scorte ed equipaggiamenti utili a sopravvivere in questo mondo al collasso.

Per il momento né lo sviluppatore né il publisher si sono sbilanciati nel comunicare una data di uscita. Tuttavia non c’era da aspettarselo data la proverbiale calma che Moon Studios si prende per lavorare ai suoi giochi. In ogni caso il trailer non ci ha lasciato totalmente a bocca asciutta da questo punto di vista: è stato infatti annunciato il Wicked Inside showcase, un deep dive fissato per il prossimo 1 marzo 2024, nel corso del quale saranno presentate le caratteristiche principali del gioco. Il titolo è sviluppo per PC e console Sony e Microsoft (al momento non è specificato se solo current gen o meno).