Interstellar a videogioco? Più o meno | Matthew McConaughey sarà la voce di Exodus

matthew mcconaughey in exodus

Annunciato durante i The game awards 2023, il nuovo titolo di Archetype Entertainment. L’annuncio è arrivato, a sorpresa, da un volto noto del grande schermo cinematografico: Matthew McConaughey. Vediamo dunque tutto quello che si sa per ora del titolo che vedrà il debutto dell’attore nel mondo dei videogiochi, arricchendo la sua già straordinaria carriera.

Exodus, cos’è?

Un annuncio in grande stile quello che è stato pensato per Exodus, un nuovo titolo di Archetype Entertainment che, grazie a un corposo e generoso trailer ha permesso di iniziare a gustare un’aria di novità durante i The Game Awards 2023, edizione dove non sono sicuramente mancate le sorprese come il DLC gratuito di god of War, giocabile già dal 12 dicembre.

Tornando a Exodus però, l’interesse è sicuramente alto, grazie a un mix di fattori: prima di tutto, sarà un titolo che vedrà in un certo modo, il debutto dell’attore Matthew McConaughey nel mondo dei videogiochi. Certo, non presterà le fattezze come ci si potva aspettare, seguendo l’esempio di suoi celebri colleghi come Idris Elba o Keanu Reeves.

Tuttavia, presterà la sua riconsocibile e indimenticabile voce a un titolo che pare avere tanto in comune anche con uno dei film che più hanno contribuito allo sviluppo della carriera di Matthew McConaughey: Interstellar, con la regia di Christopher Nolan.

Impressioni sul trailer

exodus
Arriva Exodus

Un gioco in cui le scelte del giocatore contano. Non influenzano soltanto il proprio destino, quello della propria famiglia, dei propri cari ma dell’intera razza umana. Una tiritera che il mondo dei videogiochi ha già sentito tante di quelle volte, vedendo spesso disattese le aspettative costruite. Che sia la volta buona che questo meccanismo di scelte, porti a conseguenze effettivamente disastrose su scala universale?

Exodus è un RPG in terza persona che sembra prendere tanto da brand come Mass Effect, puntando in maniera molto insistente sulla dilatazione del tempo e sulle sue implicazioni sulla vita dell’umanità. Le speranze di assistere a un gioco ben realizzato, in cui le ramificazioni delle scelte vanno effettivamente a influire, sono tante considerando che il team di sviluppo si compone di sviluppatori che hanno lavorato a titoli come Mass Effect o The Last of Us. Lo studio vede la direzione del leggendario sviluppatore James Ohlen.

Vedremo dunque cosa aspetta i nostri eroi, in una viaggio tra lo spazio e il tempo, in un nuovo universo fantascientifico, creato con un grande livello di dettaglio grazie a un team di sviluppatori esperti. La Terra che tutti conosciamo sta morendo, la galassia è ostile. Riusciremo a sopravvivere in uno spazio così tanto inospitale?