Italian Esports Awards 2023: tutti i vincitori

ITALIAN esports awards 2023

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo alla Milan Games Week & Comics.

IIDEA, l’associazione che riunisce i principali sviluppatori ed editori dell’industria videoludica italiana, ha conferito gli Italian Esports Awards 2023, atti a premiare le eccellenze del gaming competitivo del nostro paese. Nella cornice della Milan Games Week & Comics tenutasi questa settimana, la cerimonia ha decretato 8 vincitori in altrettante categorie, che hanno portato a casa l’ambito trofeo. In questo modo IIDEA si fa portabandiera della promozione delle eccellenze videoludiche italiane non solo nell’ambito dello sviluppo (come dimostra la cerimonia gemella degli Italian Video Game Awards avvenuta in luglio) ma anche in quello della performance e della competizione agonistica, puntando i riflettori su un settore – quello dell’Esport – che in Italia è partito in ritardo rispetto ad altri paesi, ma sta catalizzando sempre più l’attenzione di pubblico e sponsor.

Esport in Italia, un settore in crescita

 Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, sul Central Stage della Milan Games Week & Comics saluta il pubblico degli Italian Esports Awards 2023
Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, sul Central Stage della Milan Games Week & Comics saluta il pubblico degli Italian Esports Awards 2023

L’esigenza di istituire una cerimonia di premiazione per le eccellenze dell’Esport italiano è parte integrante di un strategia di IIDEA volta a creare consapevolezza rispetto a questo crescente e promettente segmento dell’industria videoludica, in grado di attirare un pubblico di appassionati, dar vita ad uno “star system” di atleti riconosciuti e di valore internazionale, movimentare una serie di attività corollarie alla competizione in sé e per sé, come la creazione di eventi a tema, la nascita di nuove gaming houses, la formazione di commentatori e giornalisti specializzati e altro ancora. Tutto ciò può creare posti di lavoro ed attirare investimenti da parte di sponsor privati, costituendo un volano economico non indifferente per il nostro paese.

Tuttavia l’Italia sconta un vuoto giuridico e normativo tutt’altro che benefico per il settore: malgrado l’Esport esista nel nostro paese ormai da diversi anni, non esiste un riconoscimento ufficiale della figura di atleta sportivo, ad esempio, e manca completamente un inquadramento normativo di settore. Ecco perché iniziative come la cerimonia degli Italian Esports Awards sono tanto importanti: si rivolgono tanto al pubblico, per rafforzare ed espandere il pubblico di riferimento, quanto alle istituzioni, per richiamare all’urgenza di intavolare discussioni ed avviare procedure atte ad un riconoscimento ed inquadramento giuridico e legislativo per il settore, che ne agevoli ed incentivi la crescita.

Proprio in questo discorso si inserisce l’evento “L’ecosistema degli Esports in Italia. Inquadramento normativo, scenari e prospettive di crescita per il settore” promosso da IIDEA ed organizzato lo scorso mese presso il Ministero della Cultura. Si tratta di un importante segnale di interesse da parte delle istituzioni, che stanno finalmente iniziando a rendersi conto dell’esistenza e delle opportunità economiche del settore, e a discutere su come sia possibile promuoverlo ed incentivarne la crescita. Ci auguriamo che quest’evento – unitamente alla cerimonia degli Esports Award che ha visto anche l’intervento dell’On. Luca Toccalini a conferma dell’attenzione istituzionale verso la cerimonia e l’ambito Esport italiano – sia un primo passo verso una ulteriore maturazione dell’intera industria nostrana.

Italian Esports Awards 2023, i vincitori

L'ambito premio a forma di coda di drago
L’ambita statuetta a forma di coda di drago

Condotta dallo speaker Bryan Ronzoni e introdotta dal saluto istituzionale di Thalita Malagò, Direttore Generale IIDEA, la cerimonia è stata presieduta da una giuria composta da figure di spicco del panorama videoludico e e-sportivo italiano: Giorgio “Pow3R” Calandrelli – Content Creator & Ex Pro Player di Fnatic; Cecilia Ciocchetti, Esports Reporter, Digital Media Manager, Francesco “Deugemo” Lombardo, Esports Reporter, Simone “AKirA” Trimarchi, Esport Manager @Cookies Digital. Ognuno di loro ha espresso le proprie preferenze riguardo le 8 categorie di premi, più un quinto voto collettivo conferito dai soci di IIDEA. Di seguito l’elenco dei vincitori:

  • Best Italian Player: Francesco Pio “obrun2002” Tagliafierro
  • Best Italian Competitive Team: Macko Esports (già vincitore della scorsa edizione)
  • Best Italian Organization: DSYRE
  • Best Italian Caster: Filippo “Etrurian” Burresi
  • Best Italian Event: VCI – Rinascimento (il torneo ufficiale italiano di Valorant, organizzato da PG Esports e Riot Games)
  • Best Italian Commercial Activation: DSYRE x Juventus F.C.
  • Best Italian Content Creator: Nello “Hollywood285” Nigro
  • Esports Game of the Year: Valorant (riconosciuto come miglior titolo Esports a livello internazionale e non solo italiano)