Fan di Doom, c’è una sorpresa per voi | Arriva la nuova mod per Brutal Doom64

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Nuova aggiornamento mod per Brutal Doom64, una delle più interessanti mod presenti nell’universo di Doom e anche quella più importante tra quelle dedicate al più bistrattato dei capitoli originali, pre nuovo corso del padre degli sparatutto in prima persona.

Alle volte non c’è antistress migliore che mettersi a massacrare demoni su demoni attraverso l’uso di tanto bel piombo, c’è poco da fare riguardo ciò. Parte del merito si deve certamente a videogiochi come Doom di id Software che, oltre ad aver canonizzato il genere degli sparatutto in prima persona, ha mostrato a tutto il mondo quanto divertimento ci potesse essere all’interno di un titolo in cui fare fuoco senza dover per forza di cose mirare è importante.

Durante il corso della sua carriera la saga di Doom ha toccato tanti alti e bassi, con Doom 64 a fare le veci del capitolo minore. Rigiocato oggi il titolo non presenta la freschezza dei capitoli principali della saga ma rimane un prodotto affascinante, figlio di un’epoca in cui fare i giochi costava meno e faceva rischiare meno all’azienda produttrice.

Uno dei modi migliori per giocarsi al giorno d’oggi DOom64 è accompagnarlo con una bella mod, di quelle che divertono e che permettono di rendere più pepata l’esperienza. In questo caso non c’è niente di meglio di Brutal Doom64, versione di una stranota mod per Doom I & II che porta all’interno del capitolo per NIntendo 64 un livello di violenza e marciume assolutamente alieno per l’universo della grande N.

Un nuovo aggiornamento uscito rencentemente rende la mod ancora più appettosa da giocare; vediamo insieme di che si tratta.

64 volte più divertente (più o meno).

Brutal Doom 64
E questa è una minima parte del sangue che vedrete all’interno del gioco

swc132994 non è il nome di un qualche malware misterioso che si è installato sul vostro computer, bensì è il nome di uno sviluppatore indipendente che ha rilasciato un aggiornamento non ufficiale per Brutal Doom64 di Sergeant_Mark_IV, forse la più interessante mod tra quelle dedicate al bistrattato capitolo della saga.

Tale update, chiamato v.2.666 (eheh) aggiunge nuovi mostri, nuove armi e un’intera modalità sopravvivenza al gioco, migliorando ancora di più la già notevole giocabilità del capitolo 64 di Doom migliorandone anche il level design in certi casi. A questo poi andrebbero aggiunti tutta una serie di miglioramenti e piccoli ritocchini che rendono, anche legate alla schermata del titolo che davvero metteva in risalto la potenza di calcolo del Nintendo 64. 

Ci sentiamo di consigliare l’aggiornamento della mod anche a chi conosce bene il titolo per un buon motivo: swc132994 ha davvero lavorato duro per migliorare ulteriormente l’esperienza.

Diversi sprite sono stati reworkati per offrire maggiori dettagli, diverse armi sono state personalizzate per migliorarne il gameplay e addirittura alcune mappe sono state ritoccate, con tanto di mappa finale rivoluzionata offrendo per una volta un vero scontro finale, con una difficoltà degna di un videogioco come Doom.

Tutte le modifiche portate dall’update V2.666 di Brutal Doom 64

Brutal Doom 64
Le atmosfere di Doom64 non hanno nulla da invidiare a quelle dei giochi classici per qualità

Ecco una lista di tutte le cose interessanti messe all’interno dell’aggiornamento di questa mod:

  • Le armi di classe “tactical” e “modern” hanno un tipo di fuoco alternativo; alcune di queste hanno anche un tipo di fuoco speciale
  • Aggiunta modalità sopravvivenza; questa modalità disabilità i sistemi di cura tradizionale e costringono il giocatore a curarsi in maniera nuova attraverso l’utilizzo dei medikit portatili (questi si raccolgono normalmente all’interno della mappa)
  • Aggiunte nuove armi come il cannone Gauss, la sub machine gun e le mine di prossimità
  • Aggiunti nuovi mostri come:
    • Demone dell’acido: un imp in grado di lanciare palle di acido a bersaglio
    • Stalker: un vettore in grado di teletrasportarsi e evocare lost souls a comando
    • Night Crawler: un arachnotron con il lanciagranate invece della gatling
    • The Thing: una creatura misteriosa in grado di rubare il corpo ai marine morti
    • Zombie Husk: un marine zombie
    • Carrion Zombie: una creatura che può esplodere quando attaccata, sostituisce lo Zombie Husk
    • SSG Zombie: respriting dello zombie con lo shotgun
    • BFG Zombie: respriting e potenziamento dello zombie con la chaingun
    • Butcher: demone dotato di motosega che resprità il classico demon
    • Wraith: versione più piccola dello spectre, ovvero il demon invisibile
    • Fallen: un demone alato che funge da resprite per il cacodemone
    • Forgotten One: un teschio in grado di lanciare proiettili hitscan; va a respritare le lost souls
    • Knightmare: un hellknight ancora più inquietante e demoniaco; respriting del sopracitato nemico
    • Belphegor: un respriting del baron of hell, stavolta dotato di carica
    • Agony Elemental: un respriting dell’elementale del dolore che evoca 3 forgotten one
    • Bruiser: respriting del mancubo che lo sostituisce con una specie di hell knight dotato di lanciafiamme
    • Flesh Wizard: un respriting dell’arch vile con cui condivide le aiblità
    • Hellstorm: un respriting dell’arch vile che ne funge da potenziamento; si può muovere a velocità incredibile, evoca tornadi a comando
    • Infernal: un respriting del cyberdemone, dotato di 4 braccia e in grado di evocare altre tipologie di demoni
    • Eradicator: un respriting dello Spider Mastermind dotato dell’arma Unmaker, la stessa che funge da ultimate weapon all’interno di Doom 64
  • Diversi miglioramenti a sprite, suoni dei mostri, sprite delle armi, sprite degli oggetti. 
  • Possibilità di attivare skin alternative per armi e oggetti. 
  • Aggiunta in-game la sequenza di apertura del gioco che è stata assente all’interno delle riedizioni di Steam e console 
  • Aggiunte le custom map Absolution come piccolo seguito per chi completa la campagna del gioco
  • Migliorato il level design di alcune mappe risolvendo bug e problemi vari
  • Rifatta la mappa finale al fine di creare una vera battaglia conclusiva
  • Aggiunte le opzioni per ripristinare le mappe rifatte da zero come la 08 e la mappa finale
  • Aggiunte opzioni grafiche e prestazionali
  • Possibilità di attivare/disattivare tramite apposito menù i respriting
  • Possibilità di modificare l’HUD di Doom64 in uno più classico, con tanto di sprite esclusivo per il doomguy.

Già soltanto per le aggiunte a livello ludico tra il level design e i miglioramenti apportati ai mostri c’è davvero abbastanza per rifarsi un’altra run e divertirsi per una decina comoda di ore di gioco; non pensateci oltre quando si tratta di divertimento!