Quest’anno Nintendo ha venduto una sola console, il triste primato della vecchia Wii U

Venduta una sola wii u nel 2023

Nel 2023 la sfortunata console Nintendo mette a segno un’importante vittoria.

Wii U non è stata esattamente la miglior console mai prodotta da Nintendo, anzi: un lancio non proprio esaltante e le poche novità rispetto a Wii, oltre che una certa obsolescenza tecnologica già all’epoca del lancio, non le permisero mai di imporsi sul mercato come la sua generazione precedente, che fu invece un grande successo per compagnia giapponese. Nonostante questo, il 2023 ha sorprendentemente dimostrato che Wii U ha ancora un potenziale di vendita. E quando dico “un potenziale” intendo proprio “uno”!

Caffé bruciato

Console Wii U con GamePad
Console Wii U con GamePad

Sviluppata con il nome in codice Project Café, Wii U fu rilasciata nel 2012, decretando l’inizio dell’ottava generazione di console. Le sue concorrenti, PS4 e Xbox One, arrivarono solo l’anno seguente. La nuova console Nintendo funse quindi da apripista, e la compagnia giapponese era forte dell’ottimo successo di Wii, una delle sue console più vendute di sempre fino a quel momento, e che attualmente è al settimo posto tra le console più vendute della storia con 101 milioni di copie piazzate.

Eppure Wii U non si avvicinò neanche lontanamente al successo di Wii: vuoi per la mancanza di esclusive forti al lancio, vuoi per l’amplissima base installata di Wii che disincentivava al salto generazionale, vuoi per la netta differenza prestazionale che le console concorrenti offrirono una volta approdate sul mercato, vuoi per la pessima batteria del controller che garantiva un’autonomia id poco più di 3 ore, l’innovativa console Nintendo – la prima con grafica FullHD e supporto a stereoscopia 3D, e dotata di un innovativo GamePad con schermo touch incorporato che poteva fungere da schermo primario o secondario, gettando il seme di ciò che sarebbe evoluto in Switch – piazzò nella sua via commerciale circa 13 milioni e mezzo di copie, un flop clamoroso.

Ma ora, nel 2023, questo numero è cambiato. Esattamente di una unità!

Una per tutte

Presentazione di Wii U all’E3 2011

La curiosa notizia è stata diffusa da Mat Piscatella, executive director di Circana, azienda che traccia le vendite di prodotti nella grande distribuzione per ricavare dati utili a ricerche di mercato: il mese scorso negli USA è stata venduta una console Wii U. Si tratta della prima copia piazzata della console da maggio 2022!

Divertente anche il riferimento a PS Vita, altra console portatile floppata malissimo, questa volta prodotta da Sony, di cui nel novembre 2021 per insondabili ragioni sono state acquistate 3 nuove copie. La curiosa notizia solleva un punto interrogativo sull’identità degli acquirenti: sbadati genitori che pensavano di regalare una Switch al figlio e si sono sbagliati? Un collezionista a caccia di vecchie console nei fondi di magazzino? fan di Nintendo spinti dalla nostalgia?

Nessuno lo sa, ma quel che è certo è che Wii U ha rivelato di possedere ancora oggi un appeal per almeno un acquirente, il che è un buon risultato considerato che sono passati 11 anni dal suo lancio e nel frattempo il panorama videoludico e tecnologico è totalmente cambiato. La notizia fa anche rizzare le antenne al collezionista che cova in ognuno di noi, e che sogna di imbattersi casualmente in una vecchia console svenduta nel cestone delle offerte di qualche grande magazzino, mettendo a disposizione per pochi spiccioli un frammento di storia dell’industria videoludica.

Sia come sia auguriamo all’appassionato acquirente tante splendide ore di divertimento in compagnia della sua “nuova” console!