Red Dead Redemption, è arrivato l’update 1.03

Update 1.03 rdr

Ad agosto la nota software-house americana chiamata Rockstar Games ha pubblicato la versione per console moderne di Red Dead Redempition: titolo uscito originariamente nel 2010 su PS3 e Xbox 360, del quale è stata pubblicata la versione per le ultime console il 17 agosto 2023 per PS4 e addirittura per Nintendo Switch. In questo primo capitolo della saga western più famosa del mondo dei videogiochi, interpreteremo John Marston alle prese con le richieste pressanti dei federali, che di fatto lo obbligheranno a cercare e catturare i membri della banda di Van der Lynde (della quale lui stesso faceva parte). Ebbene in questi giorni è stato lanciato un update per la versione PS4 del gioco.

Un lancio un po’ problematico

Un invito dal sito ufficiale di Rockstar Games

Per quanto Red Dead Redemption sia stato un gioco estremamente apprezzato, il lancio della versione “rimasterizzata” fece parecchio discutere. Infatti il prezzo venne fissato a 50€ e in molti si lamentarono di questa scelta, ma come mai? Ebbene di questo titolo non è stata fatta una vera e propria remastered, bensì un semplice porting del gioco per le console più recenti senza di fatto aggiungere nuove cose al suo interno. La scelta da parte di Rockstar Games di agire in tale modo è da attribuire alla sua volontà di rendere tale titolo il più facilmente raggiungibile da tutti, in particolar modo per PS4 e Nintendo Switch. Infatti l’uscita su PS3 aveva reso molto difficile il suo recupero, problema che non ha afflitto Xbox siccome gli utenti della console hanno sempre potuto giocarlo in retrcompatibilità (che tra l’altro costa anche di meno).

Di conseguenza molti utenti si sono lamentati, in particolare per la mancanza di una versione per PS5 e che sfrutti le potenzialità della console di casa Sony come per esempio il feedback aptico. In un certo senso le lamentele sono in parte giuste, ma considerando che al suo interno è anche compreso Undead Nightmare – pensato come DLC del gioco, ma uscito in seguito come gioco a sé stante – un prezzo pari a 50€ può anche essere comprensibile, visto che vi portate a casa ben due giochi. Poi è proprio necessario che per godersi un titolo ormai uscito più di 13 anni fa sia necessario implementare le ultime funzionalità di una console? Se queste possono andare a influenzare l’esperienza in sé in positivo ben venga, ma non credo che la mancanza del feedback aptico possa andare a peggiorare la vostra esperienza con Red Dead Redemption.

Uscito il nuovo update 1.03 di Red Dead Redemption

Comunque sia, tralasciando le critiche relativa al prezzo del gioco, è giunto finalmente il momento di parlare del nuovo update rilasciato per Red Dead Redemption. In particolare questo è stato rilasciato per la versione PS4 del gioco e porterà il titolo alla versione 1.03: al momento non si sa se verrà rilasciato un update simile anche per la versione Nintendo Switch. Nello specifico questo aggiornamento ha introdotto la scelta dei FPS (Frame per secondo) all’interno del menu del gioco: tale opzione, però, comparirà solamente nel caso in cui giocherete al gioco su PS5 e si va ad aggiungere a tutta una serie di opzioni grafiche molto utili.

Nel caso in cui siate interessati a comprare il gioco di Rockstar, specie nel caso in cui non l’abbiate mai giocato e vogliate recuperare questa straordinaria saga, potete trovare Red Dead Redemption a un prezzo di favore su Amazon per PS4 e Nintendo Switch. Al suo interno oltre al gioco completo, troverete anche Undead Nightmare: versione del gioco in cui John Marston dovrà affrontare orde di zombi e risolvere il mistero dietro la loro comparsa.


Nota: per ogni acquisto effettuato attraverso i link forniti da Player.it o tramite i nostri codici sconto si contribuirà con una piccola percentuale alla produzione quotidiana degli articoli, dei video e delle notizie pubblicate sul nostro sito senza nessun costo aggiunto per voi utenti; se vorrete contribuire direttamente ad aiutare la nostra attività senza nessun costo aggiuntivo, salvate il nostro link di Amazon nella lista dei siti preferiti.