Steam compie 20 anni e viene omaggiato a suon… di Meme!

Si festeggia steam a suon di meme

I meme sono ovunque: Instagram, Facebook, Twitter, e ancora i più nascosti 9gag, Tublr e l’ormai defunto Vine… tutti continuamente invasi dallo humor preferito dagli internettiani; ecco che Steam si aggiunge alla mischia!

Siamo spesso abituati a pensare che le grandi aziende debbano per forza comunicare con il pubblico in maniera asciutta e austera; magari per parlare più con gli azionisti che con il consumatore… Steam ci dimostra invece il contrario, con una vera e propria “operazione nostalgia” carica di ironia e meme.

Si, va bene, ma che è un Meme?

Un frame dall'introduzione di Lindk: The Faces of Evil. Link sta per partire all'avventura e con uno sguardo furbo ride mentre Zelda gli da le spalle offesa.
Una scena da Link: The Faces of Evil

Ormai i meme sono ovunque e in quantità massiccia, ma per chi non vivesse 24/7 nell’Internet: Cos’è un meme?

Spesso sono immagini, GIF animate o sticker dal contenuto comico, ma possono anche semplicemente essere suoni bizzarri o canzoni particolari (Rick Astley nei nostri cuori) che diventano virali, spesso perché sono comiche per specifici gruppi di persone piuttosto che per una larga maggioranza.

Per fare qualche esempio: vi sarà certamente capitato di cliccare su un link inviato da un amico, e subito dopo essere finiti su Youtube ad ascoltare “Never Gonna Give You Updi Rick Astley. Ecco, mi dispiace, ma siete stati Rickrollati (fusione di Rick e trollati, la pratica di irritare volutamente qualcuno sull’internet). Ma non solo, anche le ormai vecchissime battute su Chuck Norris dei primi 2000 sono meme, o per citarne uno in campo videoludico, le Youtube Poop delle (diciamolo, pessime) animazioni di Link: The Faces of Evil, gioco per CD-i del 1993.

“All your base are belong to us”

Un uomo con metà volto coperto di impianti cibernetici e con una lunga veste ci guarda minaccioso. Il testo sotto legge: "Cats: All your base are belong to us"
Cats di Zero Wing e il suo Inglese rotto

Chi si ricorda Steam nel 2003, ricorderà la facciata verdone e gli scarsi titoli disponibili, quasi tutti proprietari Valve. In un mondo in cui chiunque comprava giochi in copia fisica, Steam sembrava solo una scocciatura in più, un software di protezione copyright piuttosto che una vera piattaforma. Eppure eccoci qui, Steam negli anni è diventata la piattaforma più riconosciuta nel mondo videoludico, un gigantesco contenitore di titoli (e anche memorie), quasi sinonimo di gaming per PC.

Per celebrare il 20° anniversario dunque, Valve ha deciso di pubblicare una pagina dedicata su Steam, in cui possiamo godere di uno spaccato, anno per anno, di una lista dei maggiori titoli usciti, di importanti aggiornamenti della piattaforma nel tempo, tutto condito dalla spiccata autoironia di chi sta celebrando 20 anni della propria piattaforma.

Ma non finisce qui, ogni “anno” è accompagnato dalle magnifiche illustrazioni di Claire Hummel, che ricreano i meme più famosi di tutto l’internet con i nostri personaggi preferiti dei titoli Valve: Gordon Freeman di Half Life va incontro all’Occhio di Sauron mentre i Combine ricreano l’iconica Tunak Tunak Tun di Daler Mehndi, una mano di zombie ricrea la copertina di Twilight, Il Nyan Cat diventa Nyan GLaDOS (con la potato GLaDOS di Portal 2), la Crystal Maiden di Dota ricrea l’iconica posa di Elsa di Frozen, le Spie di Team Fortress ci mettono ancora in dubbio sul colore di quel famoso vestito (Blu/Nero o Bianco/Dorato)… e molti altri ancora; alcuni di questi si trovano gratuitamente anche come gadget o sticker nel Negozio dei Punti di Steam! 

Gordon, Salvaci dal male!
Chi l’avrebbe mai detto che i Combine ballano così bene?
Sempre una storia d’amore migliore di Twi-… aspetta mi sà di no
A quanto pare Chel è fan sfegatata del Reggaeton