Il nuovo Pokémon Presents arriverà prima di quando pensiate

in arrivo il nuovo pokémon presents 2023

Per il mondo Pokémon questi ultimi anni sono stati particolarmente movimentati, sia in positivo che in negativo. L’arrivo di Leggende Pokémon Arceus ha portato una bella ventata di aria fresca per quanto concerne il gameplay, all’interno di una saga che a lungo andare è diventata ripetitiva e stantia. Tuttavia questo discreto risultato non è stato emulato con i capitoli successivi, con l’esempio più lampante rappresentato da Pokémon Scarlatto e Violetto: titolo dei mostriciattoli tascabili ricolmo di problemi a livello grafico, di programmazione e di gameplay. Appunto per questo il prossimo titolo della saga dovrà sancire un netto cambio di rotta e molto probabilmente potrebbe essere annunciato con il nuovo Pokémon Presents che dovrebbe proprio tenersi ad agosto.

Pokémon Presents ad agosto: realtà oppure no?

Gli ultimi giorni sono stati parecchio movimentati per il mondo Pokémon, proprio a causa della diffusione di rumor su un possibile Pokémon Presents datato 8 agosto alle ore 15:00. Queste indiscrezioni si sono diffuse a macchia d’olio grazie all’utente Twitter EternalStay0, il quale ha notato un’informazione parecchio interessante all’interno del gioco gacha dei mostriciattoli tascabili chiamato Pokémon Masters EX. Infatti uno dei futuri personaggi – chiamati Unità all’interno titolo – arriverà l’8 agosto alle 15:00 e non alle consuete ore 8:00: si tratta di Nemi e Pawmot visti in Pokémon Scarlatto e Violetto.

Ma cosa c’entra questa Unità con il Pokémon Presents? Sempre il suddetto utente, a seguito di un’analisi del codice di gioco, ha notato la presenza di alcune stringhe particolari. Una di esse presenta la seguente frase: “Campaign_PokemonPresents” seguito da “start date 1691499600”. Quest’ultima lunga cifra, stando a quanto ipotizzato da EternalStay0, corrisponderebbe proprio all’uscita della suddetta Unità. Ovviamente si tratta di un semplice rumor, tuttavia è da oramai due anni che The Pokémon Company International annuncia dei Pokémon Presents durante la fase finale dell’estate.

Che cosa aspettarsi da questo Pokémon Presents?

All’interno della community dei mostriciattoli tascabili quando si tratta di annunci e di futuri giochi, utenti e appassionati si scatenano. Le ipotesi più ricorrenti riguardano il possibile ritorno della regione di Unima, con la pubblicazione o dei remake di Pokémon Bianco e Nero o di un nuovo titolo in stile Leggende Pokémon Arceus. Effettivamente ciò potrebbe essere possibile, considerando che questi titoli e la regione in cui sono ambientati non hanno ricevuto dei rifacimenti nell’ultimo periodo. Parallelamente la lore dietro questa regione si sposerebbe perfettamente in un’ambientazione passata, in questo caso magari di tipo coloniale poiché l’ispirazione per Unima deriva dallo stato di New York.

Allo stesso tempo potrebbero annunciare i remake di altre regioni, come quella di Hoenn o di Alola. Tuttavia sarebbe più plausibile la seconda, siccome la prima ricevette nel 2014 dei remake chiamati Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha su Nintendo 3DS. Mettendo da parte per un momento la serie principale, gli annunci di questo ipotetico Pokémon Presents potrebbero riguardare anche titoli secondari come Mystery Dungeon e i videogiochi mobile con Pokémon GO, Sleep e Masters EX. Al momento, però, non ci è dato saperlo in alcun modo e non possiamo fare altro che aspettare un annuncio ufficiale da parte di The Pokémon Company e Nintendo.

Fatto sta che dopo il lancio disastroso di Scarlatto e Violetto è più che necessario che ci sia un annuncio che ridia almeno credibilità a questa saga, specialmente da un punto di vista tecnico. Si spera così questo storico brand si possa giustamente riprendere e che Nintendo stessa stia molto più attenta nel processo di creazione dei giochi, così da evitare ulteriori scivoloni in futuro.