Uzumaki: novità sull’anime tratto dal manga horror di Junji Ito

uzumaki arriva l anime

Dopo l’annuncio del 2019 e numerosi rinvii, abbiamo nuovi aggiornamenti sull’attesissimo anime rigorosamente in bianco e nero: stiamo parlando della serie animata Uzumaki, tratta dall’omonimo manga creato dal maestro dell’horror giapponese Junji Ito.

È successo tutto durante lo scorso fine settimana, quando Adult Swim e il team dietro l’anime di Uzumaki hanno presentato una clip in anteprima che ha riacceso prepotentemente l’interesse dei fan.

Scene di Uzumaki dove vediamo le misteriose spirali che infestano la città e i cittadini

Uzumaki di Junji Ito: nuova clip e finestra d’uscita

Durante gli eventi del Comic-Con di San Diego del 2023, che si è tenuto lo scorso fine settimana e ha visto la presenza del team al lavoro sull’anime di Uzumaki, sono state rilasciate diverse informazioni sulla serie e una clip in anteprima mondiale. Sebbene alla convention non sia stata annunciata alcuna data o finestra di uscita specifica, sono arrivate comunque ulteriori informazioni al riguardo provenienti da fonti ufficiali. Sebbene questa notizia possa risultare particolarmente entusiasmante per molti appassionati, alcuni fan ancora temono che la serie anime sarà vittima di un ennesimo ritardo.

L’anime di Uzumaki è stata annunciato per la prima volta all’inizio di settembre 2019 durante il Crunchyroll Expo. La serie era originariamente prevista per il 2020, ma l’uscita è stata rimandata prima a fine luglio 2020 e poi spostata al 2021 per motivi non specificati. Il 15 giugno 2021, la serie ha nuovamente posticipato l’uscita ad ottobre 2022, questa volta per motivi legati alla pandemia da COVID-19.

Dopo anni di rinvii, arriva Uzumaki

L’ultimo posticipo della serie risale al giugno 2022, questa volta su richiesta del team di produzione: lo staff riteneva che la serie non fosse all’altezza del visionario materiale di partenza partorito da Junji Ito. Detto questo, anche se venisse annunciato un ulteriore imprevisto, grazie al vicepresidente di Adult Swim sappiamo che non ci saranno altre attese, almeno non così particolarmente lunghe.

Foto di Junji Ito
Junji Ito

Il vicepresidente Jason DeMarco ha infatti recentemente aggiornato sullo stato della serie tramite Twitter, accompagnando il sottile annuncio con la clip trasmessa al Comic-Con di San Diego. Nella didascalia del tweet, DeMarco ha scritto che i fan possono aspettarsi l’arrivo dell’anime Uzumaki “più tardi quest’anno”: questo vuol dire che la data di lancio sia attualmente prevista per il 2023.

Il team dietro l’anime di Uzumaki e le dichiarazioni di Junji Ito

La serie anime Uzumaki di Junji Ito sarà animata dallo studio giapponese Drive e prodotta da Production I.G USA e da Williams Street, il braccio di produzione interno di Adult Swim. Prima di debuttare in Giappone, la serie andrà in onda sul canale Toonami di Adult Swim negli Stati Uniti: ovviamente è ancora presto per capire quando arriverà in Italia.

La serie diretta da Hiroshi Nagahama (I Fiori del Male, Detroit Metal City) sarà prodotta interamente in bianco e nero e avrà le colonne sonore di Colin Stetson, che ha già lavorato sulle musiche di film horror come il brutale Hereditary e l’eccentrico The Menu. Se osserviamo la clip recentemente diffusa, possiamo notare una somiglianza con la caratteristica animazione cel-shaded e rotoscope utilizzata da Nagahama ne I fiori del male, con inquietanti movimenti del corpo e silhouette dei personaggi che emulano le linee e le ombreggiature tipiche di Ito.

Il maestro dell’horror giapponese ha sempre elogiato la produzione della serie, arrivando a confessare di essere “abbastanza soddisfatto” della fedeltà dimostrata all’opera originale. Ito ha anche lodato la decisione di riordinare alcuni eventi, affermando che la serie ha fatto un “lavoro fantastico” sotto questo punto di vista.

Considerando la fedeltà riscontrata dallo stesso Ito, possiamo aspettarci che l’anime di Uzumaki sarà un horror soprannaturale e psicologico, visionario proprio come il manga originale. A fare da sfondo agli eventi, proprio come nel manga, avremo una città maledetta e infestata da eventi soprannaturali che coinvolgono delle strane e misteriose spirali.