Un battle royale all’interno del negozio di mobili più famoso al mondo: qualcuno ha avuto l’idea brillante di crearlo davvero ed è divertentissimo.
Il mondo dei videogiochi ci ha sempre saputo regalare delle perle indimenticabili, non solo per la qualità dell’opera, ma anche e soprattutto per l’originalità dei contenuti.
Stavolta infatti parliamo di uno di quei titoli che solo a leggere la trama ti strappa una risata e ti fa venire voglia di giocarlo immediatamente: Retail Royale.
Retail Royale già dal nome promette benissimo: si tratta di un videogioco rilasciato lo scorso 6 maggio in esclusiva su Steam.
Fa parte di quella categoria di videogiochi denominati “battle royale” che è nata ufficialmente dopo l’esplosione mediatica di Fortnite.
Questo bizzarro ma originale titolo, sviluppato da DarxDev, consiste in una battaglia all’ultimo sangue tra 16 giocatori di cui solo uno rimarrà vivo.
I giocatori possono utilizzare qualsiasi oggetto come arma come asce, martelli, archi con frecce, coltelli, pezzi di mobili e chi più ne ha più ne metta.
Sembra un battle royale come tanti, ma la cosa divertente è che l’arena è un negozio di mobili chiamato “IDEA” che ha un logo giallo e blu: vi ricorda qualcosa?
Non serve una laurea per capire che c’è un chiarissimo riferimento alla catena di negozi IKEA: il mobilificio svedese ormai famoso in tutto il mondo.
La scelta di prendere in considerazione proprio questa catena di negozi non è casuale: oltre a essere molto famosa, è anche nota nell’immaginario popolare per essere fonte di meme e battute ironiche.
Nessuno fino a questo momento però aveva pensato di ambientare un videogioco battle royale proprio all’interno di IKEA, il che non sembra aver fatto molto piacere ai legali dell’azienda.
A dir la verità Retail Royale per adesso non è stato accusato da nessuno, ma dati i precedenti anche piuttosto recenti potrebbe accadere.
Non molto tempo fa, infatti, un gioco molto simile chiamato “The Store is Closed” è stato minacciato dagli avvocati di IKEA per i continui riferimenti al mobilificio.
In quel caso però i riferimenti erano molto più palesi e lo stesso creatore, spiegando brevemente i contenuti del gioco su Reddit, l’ha definito “un gioco di IKEA infinito“.
A parte il riferimento palese nel nome “IDEA” con il logo anche molto simile, non sembrano esserci altri riferimenti a IKEA in Retail Royale, quindi non è chiaro se gli avvocati dell’azienda agiranno per vie legali oppure no.
Retail Royale sembra a tutti gli effetti un gioco meme, un videogioco fatto apposta per inserirci il riferimento a IKEA per far ridere le persone, ma in realtà non è solo così.
Le recensioni su Steam sono in realtà per la maggior parte positive (circa il 78%) e in generale si parla di un titolo anche abbastanza impegnativo.
Da quando è uscito ha colto l’attenzione anche di diversi streamer che l’hanno portato in live su Twitch o su YouTube per giocarlo con la community.
xQc, uno streamer da oltre 2 milioni di iscritti su YouTube ha pubblicato un video dove mostrava il gioco già un anno fa quando era in accesso anticipato.
Il titolo a distanza di un anno dall’early access è stato migliorato e rivisto e adesso è disponibile in maniera totalmente gratuita su Steam.
Per adesso il gioco è disponibile solo in lingua inglese, ma in futuro potrebbe anche essere tradotto in italiano: ciò che importa è però colpire gli altri clienti del negozio lanciandogli addosso dei divani.
This post was published on 11 Maggio 2023 11:00
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…