Un+%26%238220%3Bfortnite%26%238221%3B+all%26%238217%3Binterno+di+Ikea+%7C+Non+%C3%A8+uno+scherzo%2C+esiste+davvero+ed+%C3%A8+divertentissimo
player
/news/518221-battle-royale-ikea-retail-royale.html/amp/
News

Un “fortnite” all’interno di Ikea | Non è uno scherzo, esiste davvero ed è divertentissimo

Un battle royale all’interno del negozio di mobili più famoso al mondo: qualcuno ha avuto l’idea brillante di crearlo davvero ed è divertentissimo.

Il mondo dei videogiochi ci ha sempre saputo regalare delle perle indimenticabili, non solo per la qualità dell’opera, ma anche e soprattutto per l’originalità dei contenuti.
Stavolta infatti parliamo di uno di quei titoli che solo a leggere la trama ti strappa una risata e ti fa venire voglia di giocarlo immediatamente: Retail Royale.

Retail Royale già dal nome promette benissimo: si tratta di un videogioco rilasciato lo scorso 6 maggio in esclusiva su Steam.
Fa parte di quella categoria di videogiochi denominati “battle royale” che è nata ufficialmente dopo l’esplosione mediatica di Fortnite.

Già da questo screenshot potete capire dove è ambientato il gioco

Questo bizzarro ma originale titolo, sviluppato da DarxDev, consiste in una battaglia all’ultimo sangue tra 16 giocatori di cui solo uno rimarrà vivo.
I giocatori possono utilizzare qualsiasi oggetto come arma come asce, martelli, archi con frecce, coltelli, pezzi di mobili e chi più ne ha più ne metta.

Sembra un battle royale come tanti, ma la cosa divertente è che l’arena è un negozio di mobili chiamato “IDEA” che ha un logo giallo e blu: vi ricorda qualcosa?

Non è la prima volta che succede: gli avvocati di IKEA sono già a lavoro

Non serve una laurea per capire che c’è un chiarissimo riferimento alla catena di negozi IKEA: il mobilificio svedese ormai famoso in tutto il mondo.
La scelta di prendere in considerazione proprio questa catena di negozi non è casuale: oltre a essere molto famosa, è anche nota nell’immaginario popolare per essere fonte di meme e battute ironiche.

Nessuno fino a questo momento però aveva pensato di ambientare un videogioco battle royale proprio all’interno di IKEA, il che non sembra aver fatto molto piacere ai legali dell’azienda.
A dir la verità Retail Royale per adesso non è stato accusato da nessuno, ma dati i precedenti anche piuttosto recenti potrebbe accadere.

Non molto tempo fa, infatti, un gioco molto simile chiamato “The Store is Closed” è stato minacciato dagli avvocati di IKEA per i continui riferimenti al mobilificio.
In quel caso però i riferimenti erano molto più palesi e lo stesso creatore, spiegando brevemente i contenuti del gioco su Reddit, l’ha definito “un gioco di IKEA infinito“.

A parte il riferimento palese nel nome “IDEA” con il logo anche molto simile, non sembrano esserci altri riferimenti a IKEA in Retail Royale, quindi non è chiaro se gli avvocati dell’azienda agiranno per vie legali oppure no.

Non è soltanto un gioco meme, ma anche molto apprezzato

Retail Royale sembra a tutti gli effetti un gioco meme, un videogioco fatto apposta per inserirci il riferimento a IKEA per far ridere le persone, ma in realtà non è solo così.
Le recensioni su Steam sono in realtà per la maggior parte positive (circa il 78%) e in generale si parla di un titolo anche abbastanza impegnativo.

Da quando è uscito ha colto l’attenzione anche di diversi streamer che l’hanno portato in live su Twitch o su YouTube per giocarlo con la community.
xQc, uno streamer da oltre 2 milioni di iscritti su YouTube ha pubblicato un video dove mostrava il gioco già un anno fa quando era in accesso anticipato.

Il titolo a distanza di un anno dall’early access è stato migliorato e rivisto e adesso è disponibile in maniera totalmente gratuita su Steam.
Per adesso il gioco è disponibile solo in lingua inglese, ma in futuro potrebbe anche essere tradotto in italiano: ciò che importa è però colpire gli altri clienti del negozio lanciandogli addosso dei divani.

This post was published on 11 Maggio 2023 11:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…