Midjourney non sa come è fatto un controller | Queste immagini horror lo dimostrano

le ai come Midjourney creano disastri con i controller

Midjourney per certi versi è uno strumento eccezionale e potete chiedergli davvero di tutto, ma non chiedetegli mai di disegnare dei controller: è un vero e proprio incubo.

Il mondo delle intelligenze artificiali sta facendo davvero passi da gigante, anche se come era prevedibile immaginare c’è ancora tanto da migliorare.
Se nell’ultimo periodo si stanno tutti concentrando su ChatGPT e simili, non dimentichiamoci che tutto era partito con Midjourney.

Prima del boom mediatico dei chat bot, infatti, gli utenti online si sono divertiti a generare immagini tramiti input, talvolta semplici, a volte più complessi.
Midjourney, ideato nel luglio del 2022, è un’intelligenza artificiale che permette di fare proprio quello che abbiamo detto: creare immagini a partire da descrizioni testuali.

midjourney videogame characters
Personaggi dei videogiochi ricreati con Midjourney

Noi di Player qualche tempo fa abbiamo fatto ricreare a Midjourney diversi personaggi provenienti dal mondo dei videogiochi e il risultato è stato a dir poco sorprendente.
Purtroppo non si può dire la stessa cosa per quanto successo a un utente che ha chiesto all’IA di ricreare i controller delle principali console da gioco, vedere per credere.

Si conoscevano i problemi di Midjourney, ma non così grossi

Come abbiamo detto all’inizio siamo ancora alle prime armi con le intelligenze artificiali e c’è ancora molto da migliorare.
Se ChatGPT si è dimostrato molto più affidabile, Midjourney è stato dopo un po’ abbandonato proprio a causa dei troppi errori di programmazione.

È chiaro che anche a rigor di logica generare un’immagine a partire da un testo è molto più complicato che eseguire un comando testuale in risposta a un altro input testuale.
Midjourney ha sempre avuto dei problemi ad esempio a generare le mani degli esseri umani che venivano create sempre con più dita del normale.

Midjourney mani

A quanto pare questo “bug” è stato corretto nelle versioni successive, ma Midjourney continua a sorprendere (e talvolta a spaventare) con le sue immagini al limite dell’horror.
Almeno è quanto si può vedere da queste immagini generate dall’IA che hanno fatto subito il giro del web per quanto siano bizzarre.

Non chiedete mai a Midjourney di disegnare dei controller

Un utente ha infatti pubblicato un post su Reddit nella sezione dedicata proprio all’IA nel quale ha mostrato agli altri utenti il risultato di una sua richiesta.
L’utente, tale theloudestlion, ha infatti chiesto a Midjourney di disegnare una ragazza che gioca ai videogiochi.

Una richiesta abbastanza semplice, ma che a quanto pare ha messo totalmente in difficoltà l’IA che ha generato una vera e propria scena di un film horror.
A dir la verità la ragazza è pressoché perfetta, sia nell’aspetto che nelle emozioni facciali, ma i controller che tiene in mano sono indescrivibili.

il controller dell orrore con midjourney
Il controller degli orrori | Fonte Reddit /r/midjourney

Sebbene l’IA abbia quantomeno azzeccato la forma dei tasti e delle levette, questi sono posizionati in modo assurdo e anche la stessa forma dei controller è qualcosa di veramente bizzarro.
Sono molto più grandi del normale e addirittura sono capovolti (a quanto pare Midjourney non conosce come è fatto il dorso di un controller).

L’utente ha provato a generare il DualSense di PlayStation 5, l’elegante controller di Xbox e il Pro Controller di Nintendo Switch, ma tutti con risultati disastrosi da parte dell’IA.
I commenti del post su Reddit però l’hanno presa sul ridere con tante persone che hanno commentato frasi del tipo “Beh almeno le mani della ragazza sono corrette“.