PSP: i migliori giochi di corse

Speciale di Fabiano “Deimos” Zaino

I migliori giochi Sparatutto e Fps
I migliori giochi Platform

I migliori giochi di Ruolo
I migliori giochi d’ Azione

I migliori Puzzle Game

CORSE

Rombano i motori e stridono le gomme. Purtroppo, i titoli di corse degni di spessore su psp sono veramente pochi e benché qualcuno sia passato sotto vento, regala comunque delle belle emozioni, vediamo in particolare quali sono.

Burnout Legends (2006)

burnout-legendsUn altro marchio famosissimo è presente nella line-up della psp.
Burnout è uno titolo leggendario (da nome) e la sua presenza sulla piccola console di casa Sony, ne ha decretato in parte il successo al lancio – difatti Legends era uno dei primi titoli presente in listino ma non per questo è un gioco passato di moda. Graficamente è eccezionale anche se una scalettatura troppo evidente ne disturba un tantino le immagini (purtroppo l’anti aliasing su psp non esiste) – piccolo difetto che viene cesellato dall’effetto blur nelle corse. Ma sono i contenuti a fare del gioco il suo piatto forte: decine di macchine a disposizione, cosi come le piste e gli eventi disponibili.
L’ultimo takedown deve essere sempre il vostro.

Toca Race Driver 2 (2006)

toca-race-driverAltro titolo di corse molto famoso ai giocatori di tutto il mondo.
La serie di Toca si è sempre distinta per la grande attenzione nei particolari, sia delle macchine che dei circuiti e anche in questo caso non ci possiamo proprio lamentare anche se le dinamiche di gioco sono state semplificate per permettere ad un utenza maggiore di godere appieno del titolo. Il dettaglio però rimane sempre un marchio di fabbrica e anche qui possiamo ammirare una modellazione delle vetture e dei tracciati (su piste reali) molto accurata. Belli anche gli effetti di post produzione o quelli particellari come fumo e scintille, meno i danni della vettura parecchio limitati e alcuni sfondi che sanno troppo di carta da parati. Per finire, la modalità wireless permette di sfidare fino a 11 amici in contemporanea, ditemi voi se non è divertente?

WRC (2006)

wrcDal mondo delle corse su asfalto a quello su sterrato. WRC mantiene il suo feeling di dominatore rally, proponendoci uno stile immediato ma molto divertente: per di più è stato il primo titolo ad essere creato su licenza FIA, quindi sia le macchine che i tracciati saranno come quelli della realtà.
A differenza di altri giochi su psp, il modello di guida è estremamente curato e i danni risultano molto realistici (se andate a sbattere a 180 su un muretto, la gara è finita), proprio per questo più che un titolo di corse immediato risulta essere una simulazione ma lo si ama anche per questo.
L’unica nota dolente del gioco sono alcuni tracciati e la loro caratterizzazione grafica: altalenante a seconda della mappa – perfetto su sterrato o con alberi nelle vicinanze, lo schermo si sporca soprattutto nelle scene di più ampio respiro dove il motore grafico zoppica parecchio (un vero peccato).

Need For Speed Carbon (2006)

nfs-carbonDue cose da dire su questo gioco: la prima riguarda il sistema di controllo, divertente e immediato. La seconda riguarda la grafica, pulita ed essenziale ma poco dettagliata e con qualche difetto di troppo.
Un titolo di corse che si presenta da solo…su psp è stato fatto un bel lavoro di porting anche se si è perso qualcosa per strada, come la possibilità di scorrazzare in una città aperta. Purtroppo il gioco è passato sotto vento ma i veri appassionati non devono lasciarselo sfuggire (sempre che non abbiano giocato al titolo su piattaforma pc o xbox).

Midnight Club L.A. Remix (2008)

Mettiti alla guida dei migliori veicoli presenti oggi sulla strada: fuoriserie, auto truccate, di lusso, esotiche e moto velocissime, tutti personalizzabili con i migliori pezzi di ricambio e kit di estetica offerti dal mercato. Corse cittadine senza piste e senza regole: benvenuti in Midnight Club, serve aggiungere altro??? Peccato per una grafica non sempre al massimo ma il divertimento è assicurato e la bella musica vi terrà compagnia durante le corse all’ultimo semaforo.