PSP: i migliori Puzzle game


Speciale di Fabiano “Deimos” Zaino

PUZZLE GAME

Chiudiamo questa rassegna di titoli per la psp con un genere che mi sta molto a cuore e che sono sicuro piacerà anche a voi. I puzzle game mantengono viva la mente e anzi l’aiutano a rimanere sempre in allenamento costante. Giochi degni di merito ne sono passati tanti ma solamente alcuni si possono definire signori del genere. Il primo di cui vado a parlare merita il posto d’onore alla vostra tavola:
vi presento…

Echochrome (2008)

echochrome
Immaginate uno spazio bianco…il vuoto.
A questo spazio bianco aggiungete un omino tipo burattino che cammina da un punto all’altro.
Immaginate poi un labirinto in 3D che può essere completamente ruotato a piacimento.
Ecco, Echocrome è questo, di base ma aggiunge delle opzione completamente inedite: il suo forte è giocare con la vista, con la prospettiva – sappiate che niente è reale e tutto quello che vedete o che non vedete, servirà per andare avanti con gli schemi. Se davanti a voi trovate un buco, ad esempio, basterà nascondere quel buco con un pezzo dello schermo e quello che non si vede, non esiste…semplice e geniale. Graficamente si rivela essenziale e il suo bianco e nero, risulta pulitissimo. Se volete un puzzle game degno di nota, Echochrome è il gioco giusto per voi.

PQ: Practical Intelligence Quotient (2006)

pqAltro gioco dal design raffinato e minimale ma estremamente complesso.
A differenza di Echochrome, qui lo spazio da immaginare è di colore nero e una figura completamente bianca, camminerà all’interno di alcune stanze che sembrano quasi create in realtà virtuale. Lo scopo è quello di raggiungere l’uscita stando attenti ai pericoli sul cammino, per questo ci sarà data anche la possibilità di interagire con l’ambiente circostante ma sempre a livello minimal (spostando oggetti di forma cubica). La soglia della difficoltà è ben bilanciata e negli oltre 100 livelli, ci sarà parecchio filo da torcere anche per le menti più elastiche.

LocoRoco (2006)

locorocoSu psp ci sono una serie di titoli dal design veramente innovativo, se per gli altri generi questa particolarità si vede ogni tanto, nei puzzle la si può scoprire in molti titoli. LocoRoco è stato uno dei giochi più apprezzati del 2006 (il secondo capitolo è uscito nel 2008). Principalmente dobbiamo guidare il nostro personaggio mentre rotola negli schemi che controlleremo solamente con i comandi dorsali della console…il mondo cosi facendo si inclina e andremo avanti. Lungo la strada troveremo numerosi LocoRoco che verranno inglobati in un’unica figura. Lo scopo del gioco è trovare più LocoRoco possibile prima di raggiungere la fine del livello, per far questo potremo saltare, trovare grotte nascoste o usare la magia di alcuni personaggi assai bizzarri. Un vero fenomeno, un gioco dalla grafica vivace e divertente, facile da imparare, coinvolgente ed esclusivo per PSP.

IN DEFINITIVA

Abbiamo fatto una bella galoppata sulle praterie dei migliori giochi per psp presenti sul mercato ma, come dicevo a inizio articolo, sono molti i titoli da tenere d’occhio e noi di Games.it siamo sempre alla ricerca di nuove emozioni. So bene che alcuni potrebbero storcere il naso per qualche titolo non citato ma se cosi fosse, vi invito cordialmente a discuterne insieme tramite i commenti qui sotto.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

PSP: i migliori di azione e avventura

PSP: i migliori giochi Platform!