Return to Silent Hill: il film che sconvolgerà gli appassionati dell’horror | Ecco tutto quello che devi sapere

return to silent hill tutto sul film in uscita

Le lande nebbiose di Silent Hill torneranno sul grande schermo con Return to Silent Hill, terzo adattamento cinematografico basato sul franchise survival horror di Konami inaugurato nel 1999, oggi riconosciuto come uno dei brand più seminali della sua generazione.

Nonostante l’iniziale risposta fredda, il primo film del 2006 è diventato oggetto di culto per molti appassionati, mentre il secondo film, uscito nel 2012 e intitolato Silent Hill: Revelation, non ha goduto degli stessi risultati, raccogliendo invece una valanga di critiche, sia dal pubblico che dalla critica.

Concept del nuovo film dove James, il protagonista di Silent Hill 2, è ritratto vicino all'insegna iconica"Welcome to Silent Hill"
Return to Silent Hill – Concept Art

Riuscirà il terzo film dedicato a Silent Hill a rendere giustizia all’amatissimo franchise? Le carte per riuscirci sembrano esserci tutte! Volete scoprire quali sono? Allora continuate a leggere, perché qui sotto troverete tutto quello che sappiamo sull’imminente Return to Silent Hill.

Return to Silent Hill: il nuovo film tratto dalla celebre saga survival horror di Konami

Il brand nato nel 1999 è incentrato sulla città di Silent Hill, divenuta ormai iconica nell’immaginario dei videogiocatori grazie alla sua fittissima nebbia, i mostri spaventosi e realtà alternative dove si manifestano le paure e i traumi dei protagonisti.

Ogni capitolo della serie ha una trama diversa, ma mantengono sempre tutte le peculiarità appena citate: una direzione abbracciata anche dall’adattamento cinematografico del 2006 diretto dal francese Christophe Gans e ispirato al primo videogioco della serie.

Il regista e la trama di Return to Silent Hill

Una delle peculiarità del primo film è sicuramente il forte legame con il materiale originale, nonostante ci siano stati diversi cambiamenti – la storia si concentra infatti su Rose Da Silva, che cerca la figlia scomparsa nella città, anziché su Harry Mason – è innegabile la fedeltà al concept di Silent Hill.

Un attaccamento che, prima di allora, veniva ripudiato dalla maggior parte degli adattamenti cinematografici tratti dai videogiochi. Ora la domanda è: questa devozione nei confronti dei videogiochi, sarà mantenuta anche in Return to Silent Hill?

Per la felicità di molti fan, è molto probabile che sarà così, visto che la regia è stata affidata di nuovo a Christophe Gans! Inoltre, ormai la tendenza delle produzioni attuali è concentrata nel restituire adattamenti particolarmente fedeli, di conseguenza è davvero difficile che il film prenderà una strada distante dal tracciato originale.

Sappiamo che la trama di Return to Silent Hill sarà basata sul secondo videogioco della serie, il titolo più amato della saga. In merito alla storia, Gans – che sta lavorando a stretto contatto con Konami – ha dichiarato: “Il film racconta la storia di un giovane che torna a Silent Hill, dove ha conosciuto un grande amore. Quello che troverà è puro incubo”.

Cast e data d’uscita ancora avvolti dalla nebbia

Silent Hill 2 racconta, come descrive Gans, la storia di James Sunderland. un uomo che si reca nell’inquietante cittadina dopo aver ricevuto una lettera inviata apparentemente da Mary, la moglie defunta ben tre anni prima. Quello che scoprirà è un terrificante calvario psicologico che costringerà James ad affrontare orrori passati e creature orribili, come l’iconico Pyramid Head.

Ad interpretare James e Mary saranno rispettivamente Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson, mentre il resto del cast è ancora avvolto nel mistero! Per quanto riguarda la finestra di lancio del film, non conosciamo ancora la data di uscita di Return to Silent Hill.

Tuttavia, sappiamo quando il film verrà girato: il produttore Alan Jones ha twittato dopo l’annuncio che le riprese sono cominciate “a febbraio, per poi essere completate alla fine del 2023”. Questo potrebbe significare un’uscita nel 2024, e non nel 2023 come accennato da Gans stesso. Un cambio di rotta forse dovuto anche all’esigenza di coordinarsi con il periodo d’uscita del remake di Silent Hill 2, così da massimizzare le vendite.

Ebbene si, come probabilmente già sapete, Return to Silent Hill è solo uno dei tanti progetti annunciati da Konami, infatti il brand survival horror è pronto a tornare prepotentemente sul mercato con un remake dell’acclamato secondo capitolo, e non è tutto! Sono previsti anche una serie interattiva intitolata Silent Hill: Ascension e due giochi nuovi di zecca!