Pinocchio+come+non+lo+avete+mai+visto+%7C+Sar%C3%A0+al+vostro+comando
player
/news/497106-videogioco-di-pinocchio.html/amp/
News

Pinocchio come non lo avete mai visto | Sarà al vostro comando

PlayStation Japan ha pubblicato sui propri canali un nuovo trailer dedicato a Lies of P, dove possiamo dare un’ulteriore occhiata ad uno dei titoli più attesi del 2023, soprattutto dagli appassionati di souls-like.

Strani ingranaggi carichi di potere arcano, città ricoperte di cadaveri e una donna che con i suoi abiti richiama l’iconica Fata Turchina. Si apre così l’ultimissimo trailer presentato di Lies of P, souls-like ispirato al racconto leggendario di Carlo Collodi rivisitato con un’ottica distopica.

Pinocchio incontra il souls-like

“Abbiamo cercato qualcosa che fosse ben noto a tutti, perché questo è il nostro primo gioco souls-like, quindi volevamo puntare ad una fanbase già consolidata. Perciò abbiamo prima scelto una storia famosa e poi ci abbiamo messo il nostro tocco personale”, sono le parole del game director Choi Ji-Won, rilasciate ai microfoni di IGN mentre spiegava la scelta di rimaneggiare il Pinocchio di Collodi.

Il titolo sviluppato da Neowiz Games non è ancora stato rilasciato, ma già viene definito da molti appassionati l’erede spirituale di Bloodborne, e basta dare un’occhiata al gameplay o all’impatto visivo del gioco per capirne il motivo.

Il mondo distopico di Lies of P

Ispirato al celebre racconto di Pinocchio, Lies of P è un gioco d’azione souls-like ambientato in una versione crudele e oscura della Belle Époque, in una città un tempo bellissima e ora diventata un inferno vivente pieno di orrori indicibili. Lies of P offre un mondo di gioco elegante e oscuro, il sistema di combattimento, invece, sembra profondo e la storia avvincente.

Il giocatore utilizzerà un Pinocchio particolare, dotato di un braccio bionico dall’estetica steampunk, proprio come nel romanzo ci ritroveremo a intraprendere l’inesorabile viaggio per diventare un vero umano, incontrando nel corso della storia i vari iconici personaggi di Pinocchio. Durante i primi minuti dell’avventura il giocatore si risveglierà nella stazione ferroviaria abbandonata di Krat, la città travolta dalla follia e dalla sete di sangue. Davanti a voi troverete un biglietto che recita: “Trova il signor Geppetto. È qui in città”.

Ovviamente, per trovarlo, dovremmo farci strada trucidando decine e decine di mostri per svariate ore, più di 30 secondo quanto rivelato: “Puntiamo a 30 ore o più. Recentemente abbiamo effettuato un FGT interno per le due fasi iniziali e molti tester hanno impiegato più di 5 ore per finirlo. Tuttavia, non è il risultato di una bassa difficoltà. Al contrario, ho sentito dire che è necessario molto tempo per fare pratica con i vari sistemi di combattimento e abituarsi.” Da queste parole possiamo dedurre che Lies of P richiedere un interessante grado di sfida, che sicuramente farà felici i fan del genere.

Scelte, bugie e finali multipli

Una delle tante peculiarità del titolo sarà una meccanica di scelte basate sulle bugie, un ingrediente fondamentale per raccontare a dovere il personaggio di Collodi: “Le bugie sono un elemento fondamentale della missione principale e influenzano direttamente il finale. Per completare la missione, ogni giocatore deve rispondere a varie domande. Quando si sceglie una risposta che è una bugia, si ottiene la ricompensa dell’umanità e il finale varia basandosi su questo indicatore.[…]Grazie alla meccanica delle bugie, non solo i finali cambieranno, ma anche le missioni e i tipi di nemici.”

Non è stato ancora rivelato quando uscirà, sappiamo soltanto che dovrebbe arrivare nel corso del 2023 e sarà disponibile per tutti i possessori di PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, PC, Xbox Series X/S.

Considerato il pubblico sempre più vasto dei souls-like e il rinnovato interesse nei confronti del personaggio, il nuovo titolo dei Neowiz Games potrebbe avere un successo importante, sempre se il comparto ludico e tecnico riusciranno a mantenere le aspettative. Ricordiamo che soltanto nel 2022 è uscito il Pinocchio di Robert Zemeckis, remake live action del classico Disney del 1940, e il recentissimo film in stop-motion intitolato “Pinocchio di Guillermo del Toro”, prodotto da Netflix.

This post was published on 18 Dicembre 2022 8:00

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…

Il director di Kingdom Come Deliverance 2 commenta le uscita degli sviluppatori di Baldur’s Gate 3 sull’IA e le risposte fanno riflettere

Dopo la polemica sull'utilizzo dell'IA per lo sviluppo di Divinity, uno dei creatori di Kingdom…

Questa nonnina di 92 anni ha appena vinto un torneo provinciale di Tekken 8

Pensate di non avere più l'età per i videogiochi? Ditelo a questa campionessa 92 di…

Questi ricercatori hanno fatto giocare a Doom un team di… topi da laboratorio

DOOM può girare su tutto e, a quanto pare, può essere giocato da ogni essere…

Netflix lo fa ancora: un’ottima serie è appena stata cancellata

Netflix continua con il suo modo per scoprire cosa piace agli utenti e cosa no.…

Dispatch arriva finalmente su Switch 2, ma Nintendo pensa bene di censurarlo

Il titolo adventure a episodi Dispatch è approdato anche su Nintendo Switch 2, ma i…