Cari giocatori Steam, fate una bella croce rossa sul primo gennaio 2019 perché questa data è molto importante per chiunque non abbia ancora abbandonato XP e Vista come versione di Windows sul proprio PC. Valve infatti ha annunciato che Steam non supporterà più in modo definitivo quei sistemi operativi. In data 1 gennaio 2019, il negozio digitale di Valve non vi permetterà più di accedervi se non sarete passati a versioni più recenti.
Cosa significa in soldoni? Il client Steam non funzionerà più su quelle versioni di Windows dopo tale data e, cosa ancor più importante, non avrete più accesso a tutti quei vostri vecchi giochi che oggi partirebbero senza problemi su XP e Vista.
Valve ha rilasciato uno stringato comunicato per avvisare la sua clientela:
Per poter continuare a utilizzare Steam e tutti i giochi o altri prodotti acquistati tramite Steam, gli utenti dovranno aggiornare a una versione più recente di Windows.
Siete ancora in tempo per aggiornare i vostri sistemi. Al 2019 mancano ancora sei mesi e mezzo, durante i quali Steam continuerà a funzionare su queste versioni di Windows. Potrete ancora avviare tutti i giochi della vostra libreria personale, ma altre funzioni potrebbero essere limitate. Godetevelo finché siete in tempo, per poi passare a versioni più recenti. Vi tocca.
Valve ha concluso incoraggiando tutti gli utenti di questi sistemi operativi ad eseguire l’aggiornamento a versioni più recenti di Windows per poter accedere in tempo reale alle ultime funzionalità di Steam e garantire l’accesso futuro a tutti i giochi e ad altri contenuti Steam.
Una decisione di questo tipo fu presa circa un anno fa anche da Blizzard che nel luglio del 2017 mise fine al supporto di XP e Vista per i suoi giochi: World of Warcraft, StarCraft II, Diablo III, Hearthstone e Heroes of the Storm. L’azienda americana dichiarò che il passo fosse obbligato visto che la stessa Microsoft ormai non aggiornava più quei sistemi operativi.
Windows XP e Vista sono entrati nel mercato rispettivamente sedici e dieci anni fa, un periodo molto lungo in termini informatici. Anche i browser li stanno abbandonando, infatti, Firefox ha cessato il supporto proprio da giugno 2018. I sistemi operativi che non ricevono più aggiornamenti sono maggiormente a rischio di cyber attacchi. La decisione, dunque, serve anche ad assicurare maggior sicurezza agli utenti.
This post was published on 13 Giugno 2018 10:00
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…