Thor della Marvel o Thor di God of War? L’atterraggio è violento

Thor Marvel vs Thor God of War

Quando si tira in ballo la mitologia norrena, come è successo con il nuovo videogioco di Santamonica Studio, God Of war Ragnarok, il pensiero va a personaggi che fanno ormai parte della cultura pop come Thor. Nel nuovo videogioco, il Dio del Tuono è infatti un personaggio centrale. I creatori del gioco sono infatti coscienti di quanto Thor sia popolare grazie al personaggio del Marvel Cinematic Universe ma, a differenza di quanto si potrebbe pensare, l’ispirazione per il Thor del videogioco arriva da un altro personaggio dell’MCU.

A chi è ispirato Thor in God Of War?

A gran sorpresa, il personaggio che ha ispirato Thor nel videogioco è Hulk, il gigante verde. A rivelarlo è il doppiatore di Thor nel videogioco, Ryan Hurst. In un’intervista con Variety, Hurst ha spiegato infatti che entrambi i personaggi, Thor e Hulk, fanno mostra di un’incontrollabile quantità di rabbia ed ira e che entrambi amano combattere.

C’è un po’ di quello che viene dalla frase ‘Hulk Spacca!’ ma in una maniera più articolata.” ha detto Hurst ed ha continuato “il modo in cui l’ho interpretato è ciò di cui ha bisogno in termini di rabbia, collera e imprevedibilità super umane”.

Hurst ha anche dichiarato ad un personaggio totalmente differente per la caratterizzazione del personaggio: Tommy Lee Jones in “Non è un Paese per Vecchi”, pellicola dei fratelli Coen, relativamente a “forme di rimpianti che ha manifestato con la sua voce”.

Thor, personaggio e interpretazione

Il Thor di Hurst è quindi molto diverso dal Thor messo in scena da Chris Hemsworth nelle pellicole del Marvel Cinematic Universe. Mentre il Thor di Hemsworth è un personaggio molto positivo che combatte solo per la salvezza del suo popolo, il Thor di God Of War Ragnarok è una macchina assassina.

Matt Sophos, direttore della narrativa di God Of War ha infatti puntualizzato come lo studio abbia totalmente capovolto la percezione che l’universo Marvel ha dato della mitologia norrena, in cui “tutti gli dei dell’ Æsir sono buoni e tutti i giganti sono cattivi”. Sophos ha poi aggiunto “spero che riusciremo a stupire le persone che non si aspettano questo cambio, ma una volta capito ciò, non avremmo potuto fare un Thor diverso nel nostro gioco”.

God Of War Ragnarok è disponibile per Playstation 4 e 5. Trovate la nostra recensione qui.