Incredibile a dirsi ma Sonic è il marchio di maggior successo per Sega Sammy

sonic

Sonic non solo non è morto ma macina anche notevoli quantità di soldi a detta di Sega.

L’azienda giapponese Sega Sammy, madre putativa di una grande quantità di ottimi giochi usciti negli ultimi 10 anni (la saga di Persona e di Yakuza, giusto per dirne due), ha pubblicato i dati relativi all’anno fiscale 2021 e da questi si è scoperta una cosa molto interessante: Sonic, il porcospino blu, ha ancora parecchio successo.

30 anni e non sentirli: corri porcospino blu

Dopo 30 anni di presenza nel mondo dei videogiochi l’allegro e rapidissimo roditore sta ancora portando al successo economico l’azienda nipponica.
Durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021, le vendite digitali e fisiche del titolo hanno superato i quattro milioni facendo balzare il gioco davanti a franchise come Total War o Football Manager (!!!).

La saga di persona, chiacchieratissima e nel cuore di chissà quanti fan, all’interno dell’ecosistema di Sega si piazza al quarto posto per le vendite, con soltanto tre milioni di copie vendute

Al di sotto di questa cifra troviamo altri giochi: Yakuza: Like A Dragon e Two Point Hospital, tutti titoli più di nicchia a così volerli chiamare.

Cosa, di Sonic, sta ancora vendendo?

Sonic Generations

Nel suo report Sega Sammy cita quattro titoli che trainano o danno ancora senso al successo di Sonic: Mario & Sonic ai giochi olimpici di tokyo 2020, Team Sonic Racing, Sonic Mania e Sonic Generations.

Lascia riflettere la presenza di Generations, titolo piuttosto vecchio con ben dieci anni sulle spalle, capace di fare molto meglio del più recente Sonic Forces, uscito giusto qualche anno fa. Prevedibile invece il successo di Sonic Mania che, nonostante un animo davvero anziano, è stato in grado di colpire nel profondo il cuore dei fan.

Sarà stata l’onda lungo del film uscito poco prima della pandemia in Italia a far esplodere il successo del porcospino blu?