Sony sta sviluppando oltre 25 titoli First Party per PS5 (e molti non hanno la console per giocarci)

Prendiamola con filosofia. PlayStation 5 ha fatto registrare numeri da capogiro al lancio – con la disponibilità di console che si è esaurita globalmente nel giro di pochissimi minuti – e continua a macinarne quotidianamente sempre di più. Complice anche la scarsa reperibilità della console e la crisi globale dei chipset, sono comunque ancora in pochi i possessori della nuova ammiraglia di casa Sony.

Per i più fortunati, in ogni caso, l’azienda ha in servo grandi sorprese: un report di Wired lascia intendere che Sony abbia in sviluppo ben 25 nuovi titoli First Party per PS5, e che più della metà di questi siano nuove IP.

Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, solo lo scorso mese ha dichiarato che l’obiettivo della Software House è sempre stato quello di portare sulla PS5 tante esclusive e software dedicato, in modo da renderla perfetta per tutti i tipi di videogiocatori.

A Ryan fanno eco le parole di Hermen Hulst, responsabile dei PlayStation Worldwide Studios:

Ci sono varietà e quantità incredibili di materiale. Piccoli e grandi progetti, generi di gameplay variegati, il tutto in sviluppo per PlayStation 5. Hermen Hulst

Il report si sofferma anche su Horizon Forbidden West, sequel di Horizon Zero Dawn prodotto da Guerrilla Games in uscita prevista entro la fine del 2021.

Angie Smets, Studio Director per la Software House, ha parlato delle caratteristiche del DualSense, ritenendole fondamentali per godere a pieno di Forbidden West: se i giocatori troveranno riparo nella vegetazione per sfuggire alle sentinelle nemiche, tramite il feedback aptico del nuovo controller PlayStation 5 portanno provare la sensazione di essere a contatto con l’erba alta sulla propria pelle.

Al di là di Horizon Forbidden West non dimentichiamoci del tanto atteso sequel di God of War, anch’esso atteso entro fine 2021. Le due produzioni, unite a questi nuovi titoli first party in sviluppo, vanno così a formare una lineup di tutto rispetto per una console che non ha ancora compiuto il suo primo anno di vita.

Riusciremo a giocare a tutti questi titoli next-gen? Questa è una storia da raccontare in un altro momento…