Nintendo+annuncia+Laboratorio+di+videogiochi%2C+il+suo+strumento+per+la+creativit%C3%A0+videoludica
player
/news/468658-nintendo-annuncia-laboratorio-videogiochi-strumento.html/amp/
News

Nintendo annuncia Laboratorio di videogiochi, il suo strumento per la creatività videoludica

La compagnia giapponese Nintendo ha presentato completamente dal nulla, durante la giornata di ieri, Laboratorio di videogiochi o Game Builder Garage: un nuovo software per Nintendo Switch che trasformerà i giocatori in game designer.

Il titolo, in uscita l’11 giugno, è il primo gioco completamente nuovo di Nintendo dai tempi di Ring Fit adventure ed è una specie di ibrido tra videogioco e applicazione.

Attraverso lezioni interattive e giochi predefinite, il prodotto in questione vuole insegnare ai giocatori le basi della programmazione e del game design, il tutto offrendo un’esperienza tanto divertente quanto interessante.

Laboratorio di videogiochi sostanzialmente unisce le intuizioni portate avanti da Nintendo Labo e Super Mario Maker, permettendo ai giocatori di dare sfogo alla propria creatività all’interno di un ecosistema in cui sarà possibile pubblicare e provare i prodotti dei vari giocatori sparsi per il mondo.

Come è strutturato laboratorio di videogiochi?

Laboratorio di videogiochi mette il giocatore a confronto con una lunga serie di lezioni interattive che hanno per protagonista un nuova tipologia di piccola creatura: il Nodon.
Gli utenti, seguendo le lezioni avranno la possibilità di realizzare fin da subito sette diverse tipologie di videogiochi, soltanto sfruttando le basi della programmazione.

Dopo aver terminato tutto il materiale introduttivo il gioco aprirà le porte al giocatore alla cosìdetta modalità free programming che permetterà al giocatore di creare in maniera completamente libera i propri progetti.

Laboratorio di videogiochi avrà il supporto alla lingua italiana e permetterà una fluidità enorme nel passare dalla modalità di programmazione a quella di testing.
Gli utenti più smaliziati potranno anche utilizzare dei mouse USB compatibili con Nintendo Switch per velocizzare il proprio lavoro.

This post was published on 6 Maggio 2021 10:16

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…